1 Settembre 2023
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 1°settembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nel primo weekend di settembre non si fermano gli appuntamenti estivi in provincia di Alessandria.
A Casale Monferrato tornano gli appuntamenti di “Attraverso Festival”, la rassegna che coinvolge oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi e che quest’anno è giunta alla sua ottava edizione. Ospite della serata sarà Mario Tozzi, geologo, saggista e autore esperto di cambiamenti climatici che porterà il suo monologo “Appunti per un nuovo mondo”. I biglietti per l’ingresso costano 8 euro e sono disponibili sul sito di Attraverso Festival.
Per chi ha voglia di buon cinema, ad Alessandria, nel cortile di Palazzo Cuttica in via Parma 1, questa sera di venerdi 1° settembre, torna il “Cinema sotto le stelle”. Verrà proiettato il film “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” di Lee Daniels. La pellicola racconta la vera storia della leggendaria cantante blues e jazz Billie Holiday, che con la sua voce e il suo stile unico e inconfondibile ha contribuito a formare la musica popolare americana. La trama si concentra in particolare su un episodio dramamtico che segna la vita tormentata dell’artista diventata un bersaglio del Federal Bureau of Narcotics, che la prende di mira a causa della canzone “Strange Fruit”. Lo spettacolo inizierà alle 21.30 e il prezzo del biglietto è di 4,50 euro.
A Bergamasco saranno quattro giorni di grande festa quelli animati dal “Settembre Bergamaschese“, la grande manifestazione organizzata dalla Pro Loco insieme al Comune. Dal 1° al 3 settembre e poi l’8 settembre, il paese si animerà con serate gastronomiche accompagnate da un ricco programma di appuntamenti musicali. Si parte venerdì 1° settembre alle 19.30 con la piazza in piazza accompagnata da tante altre specialità. La serata sarà animata dall’orchestra di Enrico Cremon e dalla Dina Manfred Music Band. Sabato 2, invece, alle 22 musica con il Leo Live Energy Show. A seguire continua il divertimento con la disco leva 2003/2005 insieme a Dj Abba e Lukino The Voice. Domenica 3 settembre alle 21.30 musica per tutti con Barbara e Lore Sax. Il gran finale sarà venerdì 8 settembre quando alle 21.30 Sonia De Castelli, ospite da Telecupole, intratterrà il pubblico insieme alla sua orchestra.
Cosa fare ad Alessandria
Sul piazzale antistante la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo”, alle 21, si svolgerà, lo spettacolo “Cos’ho Imparato da Gaber” con Giorgio Penotti e Davide Fabbrocino. Penotti e Fabbrocino tra leggerezza, introspezione, prese di coscienza e dissacrante ironia daranno vita ad una serata davvero unica tra canzoni, monologhi, improvvisazioni e qualche testo inedito. L’ingresso è libero. Per l’occasione le Sale d’Arte (Via Machiavelli, 13) saranno accessibili ai visitatori per la serata del 1° settembre dalle 20.30 alle 23.30.
Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.
Oggi è l’ultimo giorno per visitare “Il tema dell’esame” la mostra di Mario Fallini. Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” potete osservare un calligramma realizzato da Mario Fallini, nel quale il tema di maturità di Umberto Eco diventa un ritratto indimenticabile e unico del grande intellettuale alessandrino. L’esposizione resterà aperta negli orari di apertura della Biblioteca, dalle 8.30 alle 13. Ingresso libero. Il gruppo Astrofili di Casale organizza una serata dedicata all’osservazione di Saturno, in questi giorni in opposizione, e del gigante Giove. La partecipazione alla serata è gratuita ed è rivolta a cittadini, studenti e appassionati. Appuntamento alle 21.30 in Piazza Castello.
In piazza Castello a Casale potete trovare il mercato bisettimanale con banchi di prodotti alimentari e non. Al Castello del Monferrato, è stata inaugurata la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.
Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici, da lunedì a venerdì su prenotazione anticipata al numero 0142 71807 oppure 340 769 7199. Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Aprirà venerdì 1° settembre, al Centro Comunale di Cultura, la mostra fotografica di Enzo Giordano “Punti di vista – Letture in B/N”. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con UNITRE Valenza, sarà dedicata agli scatti in bianco e nero realizzati da Giordano esclusivamente in modalità analogica. Saranno circa settanta le fotografie esposte che non documentano un solo tema o un luogo specifico. Gli scatti sono stati realizzati in differenti località tra le province di Alessandria, Vercelli, Pavia e Imperia. La mostra è aperta lunedì, martedì e giovedì 9-12.30/15-18, mercoledì 9-14, venerdì e sabato 9-12. A Rocca Grimalda c’è un nuovo appuntamento della rassegna teatrale “L’altro Monferrato”. Protagonista della serata sarà Dario Vergassola con il suo “Storie sconcertanti”. L’attore-autore offre un nuovo sviluppo della sua capacità di condurre interviste, concludendo la serata con un dialogo con gli animali, che evidenzia il loro allarme per il cambiamento climatico. L’appuntamento è alle 21 nel giardino del Castello. L’ingresso costa 20 euro, ridotto 12 euro. I biglietti si possono prenotare all’Ufficio Iat di Ovada e del Monferrato Ovadese o chiamando il numero 0143 821043 – WhatsApp 379 1187215.
A Cella Monte, è iniziato ieri e proseguirà fino a domenica 3 settembre “Jazz:Re:Found“, il boutique festival tra le colline UNESCO del Monferrato giunto alla quindicesima edizione. Anche quest’anno il programma musicale è ricchissimo e vede tra i protagonisti Dardust, Nils Frahm e Nu Genea Live Band. Per scoprire la line up completa a avere tutte le informazioni sui biglietti potete andare sul sito della manifestazione jazzrefound.it.
A Castellazzo Bormida nuovo appuntamento della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”. Negli spazi della Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi, alle 21 si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Alfonsina Corridora” con Maria Giulia Campioli (Teatro al Quadrato) e Tupamaros. Lo spettacolo verrà introdotto da Mimma Caligaris. L’ingresso è libero a donazione libera e volontaria. Per info si può contattare il 333 3370203 o il 393 9094004 o scrivere a segreteria@fondazioneluigilongo.it.
A Castelletto Monferrato venerdì 1° settembre e sabato 2 settembre a Castelletto Monferrato Accademia Monferrato Musica&Danza organizza la prima edizione di “Castelletto Monferrato Folk”. La prima edizione , si aprirà con il concerto dei Tre Martelli, gruppo storico alessandrino, ma conosciutissimi nel panorama della musica popolare nazionale ed europea. L’appuntamento è per venerdì 1 settembre ore 21.00 in Piazza Vittorio Veneto a Castelletto Monferrato.
Ad Altavilla Monferrato, in occasione di Monfrà Jazz Fest On the Unesco Road, ci sarà un concerto degustazione. Appuntamento alle 21 a Mazzetti d’Altavilla, in viale Unità d’Italia 2, per ascoltare la prima assoluta “Le Bohemiens 5et”. L’ingresso al concerto è gratuito. L’evento sarà preceduto da un aperitivo con degustazione di distillati al costo di 20 euro (Prenotazioni e info: 0142 926147)
A Serravalle Scrivia, all’interno della rassegna “Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”, alle 19.15 al Teatro Romano all’interno dell’area archeologica di libarna si terrà il concerto del tramonto “Mutano i cieli sotto i quali ti trovi”. A esibirsi saranno i solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria e Giulio Graglia e Iudica Dameri. ngresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia il concerto si svolgerà all’oratorio dei Bianchi di Serravalle Scrivia alle ore 21.
A Garbagna, nella sala Polifunzionale del Cortile Rovelli, potete visitare “Nature di Vetro“, la mostra di Rossella Sartorelli a cura di Manuela Bonadeo. La mostra è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
A Castelnuovo Scrivia, nell’ambito della Festa di San Desiderio, potete visitare “Gabbia aperta ai quattro elementi – Acqua, aria, terra, fuoco”, la mostra antologica di Laura Vecchi Ford a cura di Laura Gudino. Oggi l’esposizione è aperta dalle 21 alle 23. Sabato 2 e domenica 3 settembre dalle 20.30 alle 23.
A San Salvatore Monferrato prendono il via gli appuntamenti del Settembre Sansalvatorese. Appuntamento alle 21.15 all’Oratorio Campanone per “Sanremo Off” con la compagnia “On Stage”.
A Conzano continua “Colline in festa 2023“, la rassegna di appuntamenti organizzata dalla Pro Loco di San Maurizio. Venerdì 1° settembre l’appuntamento è alle 10 all’auditorium San Biagio con le Monferriadi, un concerto di musica da camera.
Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 2 settembre e cosa fare domenica 3 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 1°al 2 settembre.
Foto di Anthony DELANOIX su Unsplash Cosa fare a Casale Monferrato
Cosa fare ad Acqui terme
Cosa fare a Valenza
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria