Autore Redazione
venerdì
8 Settembre 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 8 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 8 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tanti gli appuntamenti che animeranno questo venerdì di settembre nel nostro territorio.

Tra questi vi segnaliamo che a Spinetta Marengo è iniziata ieri e continuerà fino a sabato 9 settembre la festa patronale dedicata beata Vergine Maria.  L’evento, intitolato “Colori & Sapori – Spinetta in Festa”, prevede un ricco programma di appuntamenti. In via Genova ci sarà il mercatino con prodotti tipici, fiori e artigianato e non mancheranno momenti di sport, spettacolo e giochi al Centro Bianconiglio. Spazio anche al buon cibo: nel centro sportivo Quartieruzzi, dalle 19.30, si potrà cenare con gustose specialità come agnolotti, rabaton e salamini. Al buon cibo si affiancherà la grande musica: questa sera di venerdì 8 settembre potrete ascoltare il rock dell’italian Women Tribute mentre sabato 9 settembre sarà il turno degli Asilo con il tributo a Vasco

A Ovada tornano gli appuntamenti di Attraverso Festival, la rassegna che coinvolge oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi e che quest’anno è giunta alla sua ottava edizione. Al Teatro Dino Crocco, alle 21, l’appuntamento è con Sarah Malnerich e Francesca Fiore, fondatrici dell’omonimo blog di successo Mammadimerda. Due mamme imperfette come tante altre, che decidono di provare a raccontare la maternità in una maniera completamente nuova, allontanandosi dall’immagine ancestrale ed eterea della madre perfetta ed infallibile. I biglietti  di “uno spettacolo esecrabile al sole” costano 15 euro e sono disponibili sul sito di Attraverso Festival.

Se avete voglia di una gita fuori provincia, a Rive, nel vercellese, ci sarà un nuovo appuntamento del festival “PeM! Parole e musica in Monferrato“. Alle 21.30, in piazza Vittorio Veneto, potrete infatti assistere a “Il Conciorto“, uno speciale concerto con Biagio Biagini e Gianluigi Carlone on cui le verdure diventano strumenti musicali, formando una vera e propria tastiera, che si unirà a chitarra, sax e flauto.

Cosa fare ad Alessandria

In piazza Santa Maria di Castello, il cuore di Borgo Rovereto, fino a domenica 10 settembre ci saranno le celebrazioni per l’80° anniversario della Resistenza che vedrà un intenso programma di iniziative intitolato “Suoni e parole per Democrazia e Libertà“. L’inaugurazione sarà oggi alle 17.30. Seguirà alle 18 un folto programma di incontri mentre alle 21.30 potrete assistere a “Donne Vita Libertà”, uno spettacolo teatrale a cura  della compagnia “teatro Arco Scenico” di Asti.

Al Dopolavoro Ferroviario di viale Brigata Ravenna torna il drive-in organizzato dai ragazzi di Requiem for a Film. Il film previsto per questa sera sarà Jurassic Park. Le proiezioni saranno due, alle 20 e alle 20.30. Al momento i biglietti sono sold out ma potete verificare la disponibilità sulla pagina Instagram dell’Associazione.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Al Castello del Monferrato, continua la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

Cosa fare ad Acqui terme

Proseguono gli appuntamenti legati al XV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” e al Festival ad esso connesso. Nel pomeriggio ci saranno diversi laboratori e alle 17 la camminata per le vie del centro storico. Alle 18 l’incontro con l’onorevole Caterina Chinnici. Alle 21, al Teatro Romano, potrete assistere allo spettacolo “Mostri Sacri. Pasolini, Caravaggio, Noi. Un viaggio attraverso una storia d’amore”, a cura di Quizzy Teatro.

Cosa fare a Valenza

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre in viale Oliva tutte le sere, dalle 19, si gustano le specialità preparate dalla Pro Loco della città dell’oro, di Giardinetto, Mirabello, Lu e San Salvatore Monferrato. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Valenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale, propone un ricco menù a base di piatti tipici piemontesi, disponibile a partire dalle 19, oltre a tre imperdibili serate musicali. A “Pro Loco in piazza” venerdì 8 settembre si balla con “I mambo” e sabato 9 ci si scatena con “Abba“. Per l’ultima serata, domenica 10 settembre, in viale Oliva suoneranno i Divina.

Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra fotografica di Enzo Giordano “Punti di vista – Letture in B/N”. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con UNITRE Valenza, sarà dedicata agli scatti in bianco e nero realizzati da Giordano esclusivamente in modalità analogica. Saranno circa settanta le fotografie esposte che non documentano un solo tema o un luogo specifico. Gli scatti sono stati realizzati in differenti località tra le province di Alessandria, Vercelli, Pavia e Imperia. La mostra è aperta lunedì, martedì e giovedì 9-12.30/15-18, mercoledì 9-14, venerdì e sabato 9-12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Tagliolo Monferrato va in scena un nuovo appuntamento della rassegna “L’altro Monferrato”. Questa sera l’appuntamento è con lo spettacolo “Eva”, di Gianni Masella, con Mariella Speranza e Valeria Puppo. La rappresentazione è tratta da “Il Diario di Eva” di Mark Twain. Lo spettacolo è alle 21, il biglietto costa 12 euro e si può prenotare all’Ufficio IAT di Ovada e del Monferrato Ovadese: 0143 821043 – WhatsApp 379 1187215.

A San Salvatore Monferrato continuano gli eventi del “settembre sansalvatorese”. L’appuntamento è all’oratorio Campanone con il Rist’Oratorio e con lo spettacolo musicale “Ho tanta voglia di 80” con i Backstage Company. La cena sarò alle 19.30 mentre lo show è previsto alle 21.15.

A Rivarone c’è “La Madona ad Sitember“. Alle 19 ci sarà la Santa Messa seguita dalla processione accompagnata dalla Banda Musicale di Fubine. Alle 20 si cena sotto le stelle con la musica dal vivo con Ferruccio.

A Castelnuovo Bormida oggi e domani, sabato 9 settembre, c’è “Live in Trattore”, la grande festa del Festival dei 190 tramonti. Anche oggi troverete il mercatino con tanti prodotti di artigianato, creatività ed eccellenze locali. Sarà presente una ricca proposta gastronomica: ci saranno i ravioli si raviolhouse, la farinata della Rocca dei vecchi e nuovi sapori, gli Hamburgher e dolci di Zia Cri, le Birrette del  Birrificio Luvertin e i Gotti di vino di Cà del Bric. Durante la serata gli allievi della Scuola del Teatro del Rimbombo si esibiranno con piccoli pezzi all’interno del gazebo dedicato e tra il pubblico. Inoltre alle ore 20.30 ci sarà la musica con Doctor Larsen e alle 22.00 con Elvisway.

A Giarole potete partecipare a “Giarole (AL) Tramonto”, una corsa competitiva di 6,5 chilometri o una camminata di 4. La manifestazione è in ricordo di Enrico Carminati e Cosimino Tabucchi. Il ritrovo è alle 17 al Centro Sportivo Comunale. Parte dell’incasso verrà devoluto all’Associazione ANDOS. Ci sarà un ristoro a cura della Pro Loco di Giarole. L’iscrizione costa 7 euro per la corsa, 6 euro per la camminata.

A Conzano continua “Colline in Festa”. Questa sera l’appuntamento è alle 21 in piazza Australia con la presentazione e visione del film “Il ciliegio di Rolando” del regista Alessandro Azzarito e prodotto da Alessandro Pugno. Seguirà un dibattito sulla pellicola.

A Villanova Monferrato, proseguono anche stasera gli appuntamenti di “Batuma ‘l ris in piassa”. Nel piazzale della palestra, alle 22, ci sarà la serata musicale con gli Explosion e la presentazione della leva 2005. La cucina aprirà alle 19:30.

Garbagna, nella sala Polifunzionale del Cortile Rovelli, potete visitare “Nature di Vetro“, la mostra di Rossella Sartorelli a cura di Manuela Bonadeo. La mostra è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

Spigno Monferrato,  in occasione della festa tradizionale “settembre Spignese”, potete visitare la mostra “Dialogo tra pittura e ceramica Raku”. L’esposizione si potrà visitare domenica fino a domenica 10 settembre dalle 10 alle 22.

Castelnuovo Scrivia, nell’ambito della Festa di San Desiderio, potete visitare “Gabbia aperta ai quattro elementi – Acqua, aria, terra, fuoco”, la mostra antologica di Laura Vecchi Ford a cura di Laura Gudino. Oggi l’esposizione è aperta dalle 21 alle 23.

A Silvano d’Orba nella Galleria Espositiva del Palazzo Comunale c’è la presentazione del libro “Per seguir la resistenza”. Interverranno Marco Gaglione e Grazia Poggio, curatori del libro. L’incontro è alle 20.30.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 9 settembre cosa fare domenica 10 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dall’8 al 10 settembre.

 

Foto di Jona su Unsplash

Condividi