Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tanti gli appuntamenti che animeranno questo venerdì di settembre nel nostro territorio.

Tra questi vi segnaliamo che a partire da oggi fino a domenica 17 settembre, e poi ancora nel fine settimana dal 22 al 24 settembre, a Casale Monferrato torna la Festa del Vino del Monferrato Unesco, arrivata alla 62esima edizione. Al Mercato Pavia nei due weekend potrete scegliere tra gli oltre cento piatti della tradizione preparati da 32 Pro Loco e sorseggiare i vini di 24 produttori locali. Il venerdì le Pro Loco accenderanno piastre e fornelli all‘ora di cena. Come sempre, al buon cibo e al buon vino si abbina anche tanto divertimento, a partire da quello assicurato ai più piccoli dal Luna park in piazza Castello. Per saperne di più sull’evento leggi il nostro articolo dedicato.

Questa sera il Conservatorio Vivaldi di Alessandria ospiterà il Maestro Peppe Vessicchio, che terrà una conferenza dal titolo Professioni Artistiche nella Musica Pop. L’evento comincerà alle 17. I posti disponibili all’Auditorium sono limitati, quindi si richiede la prenotazione obbligatoria al seguente link.

Al Dopolavoro Ferroviario di viale Brigata Ravenna ad Alessandria torna il drive-in organizzato dai ragazzi di Requiem for a Film. Il film previsto per questa sera è “Colazione da Tiffany” di Blake Edwards. Le proiezioni saranno due, alle 20 e alle 20.30. Si consiglia la prenotazione al numero 348 7371682 oppure potete cliccare sul link che trovate sulla pagina Instagram dell’Associazione.

Cosa fare ad Alessandria

Questo weekend si celebra il 54° raduno sezionale e il 70° anniversario del gruppo AlpiniDomenico Arnoldi” di Alessandria. Per saperne di più sul programma clicca qui.

Valorizzare l’eccellenza dell’Ospedale Riabilitativo Borsalino” e riflettere sul “nuovo umanesimo” in riabilitazione, grazie al ruolo delle Medical Humanities in questo contesto di cura. Sono questi gli obiettivi della seconda edizione del Borsalino Day, che inizierà proprio oggi, venerdì 15 settembre con un evento di taglio scientifico e istituzionale per poi proseguire domani, sabato 16 settembre con una mattinata aperta a tutta la cittadinanza all’insegna dello sport e della cultura. Oggi si terrà un corso che prenderà in esame i diversi progetti di Medical Humanities condotti negli ultimi anni all’interno del Presidio Borsalino. Nel pomeriggio invece, si sarà la presentazione dei lavori di rinnovamento del giardino sensoriale realizzati grazie alla donazione a Solidal per la Ricerca da parte di Confagricolture. Infine, si saranno i ringraziamenti ai volontari che operano nella struttura e la visione di un video che presenta le numerose attività del Presidio. Gli eventi si terranno nel piazzale Ravazzoni 4, Presidio Teresio Borsalino.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Al Castello del Monferrato, continua la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

Fino al 9 ottobre potete visitare la mostraIsraele arte e vita. Omaggio a Menashe Kadishman, artista israeliano“. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Complesso Ebraico, quindi dal lunedì al venerdì, al mattino, su prenotazione ai numeri 0142 71807 oppure 340 7697 199. La domenica invece, la mostra resta aperta dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

Cosa fare a Valenza

Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra fotografica di Enzo Giordano “Punti di vista – Letture in B/N”. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con UNITRE Valenza, sarà dedicata agli scatti in bianco e nero realizzati da Giordano esclusivamente in modalità analogica. Saranno circa settanta le fotografie esposte che non documentano un solo tema o un luogo specifico. Gli scatti sono stati realizzati in differenti località tra le province di Alessandria, Vercelli, Pavia e Imperia. La mostra è aperta lunedì, martedì e giovedì 9-12.30/15-18, mercoledì 9-14, venerdì e sabato 9-12.

Cosa fare a Tortona

Fino al 24 settembre potete visitare in via Ammiraglio Mirabello 1, nella Biblioteca Civica di Tortona, la mostra “Arte e Sentimenti“, nella quale trovate in esposizione oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero, per avere maggiori informazioni potete scrivere all’email biblioteca@comune.tortona.al.it.

In via Emilia 291, nel Chiostro della Chiesa di San Matteo, alle 21, assisterete al primo concerto della rassegna “Note nel Chiostro”, a cura dei maestri e allievi della classe di musica d’ insieme moderna. L’ingresso è libero.

In tema musica, sempre alle 21 di questa sera, ma in via Barone 3 Sala Santa Maria, si terrà un recital di pianoforte con il musicista Anthony Ciaccio. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi e domani, sabato 16 settembre, al Castello dei Paleologi torna ad Acqui Terme “Notti nere“. Questa sera alle18.30 nel “cortile dell’ora d’aria” si terrà “Notti nere real crime“, una serata durante la quale potrete ascoltare le storie dei grandi casi italiani di cronaca nera. Saranno presenti Gabriele Moroni, che presenterà il libro “Sette sataniche e psicosette” e Carlo Piano, che racconterà il suo libro “Il torto – diciassette gradini verso l’inferno”, nel quale l’autore ha ricostruito la vita di Donato Bilancia, noto serial killer condannato a 13 ergastoli per aver commesso 17 omicidi verso la fine degli anni 90 in Liguria e nel basso Piemonte. Infine, alle 20, sarà possibile partecipare a un’apericena con i due scrittori.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Castellazzo Bormida,  alla Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi 421, torna la terza edizione della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”. L’appuntamento sarà alle 21 con la presentazione del podcast “A spasso tra gli Eco sentieri” con Brunello Vescovi. A seguire potrete assistere al concerto per chitarra acustica “Un tracciato dal legno al suono” di Susanna Roncallo. L’ingresso è libero a donazione volontaria. Per maggiori informazioni chiamate e\o scrivete ai numeri: 333 3370203 – 393 90940042.

Fino al 17 settembre a Camagna Monferrato si terranno degli appuntamenti di arte, musica e spettacolo del “Sut la Cupola Camagna Classic Festival” , la kermesse culturale ed enogastronomica che quest’anno è giunta alla sua quarta edizione. Questa sera alle 21 musica con l’orchestra giovanile C.E.M., lo “Sconcertando quartet” di San Giorgio e il ritmo e l’allegria del Tap Dance Club.

Proseguono gli eventi organizzati per farvi rivivere il Museo dei Tramway a Vapore ed Elettrici di Altavilla Monferrato. Questa sera verrà proiettato alle 21.30 il film “Scompartimento n. 6 – In viaggio con il destino” di Juho Kuosmanen, uscito nel 2021. L’ingresso è gratuito.

Conzano continua “Colline in Festa”. Questa sera l’appuntamento è alle 18 a Villa Vidua per l’inaugurazione de “La materia e il resto“, una mostra con le opere di Fabrizio Cordara. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 15 ottobre, la domenica dalle 16 alle 19, gli altri giorni su appuntamento. Infine, sempre questa sera, ma alle 21 e nell’Auditorium San Biagio, Fiorenzo Casarano presenterà “Sp66”, un viaggio fotografico.

In piazza Cavour, a Carezzano, si terrà questa sera la presentazione del libro “All’ombra della grande quercia” di Christian Malvicini. L’evento comincerà alle 21, l’ingresso è libero e in caso di maltempo potrete recarvi nella Società Comunale.

A Cassinelle sarà possibile assistere allo spettacolo “Fish&Bubbles” di e con Michele Cafaggi. Michele Cafaggi è stato il primo artista in Italia a creare interi spettacoli tout public dedicati alle bolle di sapone. Lo spettacolo si inizierà alle 21. Potete prenotare nell’ufficio IAT di Ovada e del Monferrato Ovadese oppure contattando i numeri 0143 821043 – 379 1187215 (quest’ultimo su whatsapp).

Per la 17ª edizione di “Storie del vino“, questa sera a Tagliolo Monferrato si terrà un incontro – talk show condotto da Danilo Poggio. L’incontro comincerà alle 21.

Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

 

Foto in copertina di rikkia hughes presa su Unsplash.

Condividi