Autore Redazione
martedì
10 Ottobre 2023
19:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dai “baracchini” ai moderni sistemi satellitari. I “20 anni di Protezione” dell’Associazione Radiantistica di Alessandria

Dai “baracchini” ai moderni sistemi satellitari. I “20 anni di Protezione” dell’Associazione Radiantistica di Alessandria

ALESSANDRIA – Sono 20 anni di attività ma solosulla carta”, quella su cui si è formalmente costituita l’associazione. In realtà, la storia e il lavoro dei volontari dell’Associazione Radiantistica CB OM di Alessandria parte molto prima. Fin dagli anni ’80, con le radio CB, “i baracchini che usavano i camionisti”, ha spiegato il Presidente Gualtiero Esposito, i primi volontari hanno garantito le comunicazioni in caso di emergenze e gestito eventi importanti in cui le comunicazioni non possono non funzionare, come è recentemente capitato anche in occasione della visita del Papa ai suoi parenti astigiani a Portacomaro.

L’associazione alessandrina oggi conta una quarantina di operatori radio ed è una delle fondamentali anime del sistema di Protezione Civile. Quella dell’Associazione Radiantistica CB OM di Alessandria è “una bella e lunga storia che i volontari hanno deciso di raccontare durante cinque giorni di eventi, dall’11 al 15 ottobre.

 


Le iniziative per i 20 anni dell’Associazione Radiantistica CB OM di Alessandria sono state presentate dal presidente Esposito e dalla sua vice Federica Peruzzi, affiancati da alcuni membri dell’associazione, dall’assessore alla Protezione Civile di Alessandria, Enrico Mazzoni, e dalla responsabile del servizio Protezione Civile del Comune di Alessandria, Cristina Sinelli.

Si comincia mercoledì 11 ottobre in Comune con un Tavolo Tecnico Nazionale che prevede gli interventi di esperti, istituzioni e, per la prima volta, anche di un rappresentante del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Vincenzo Vezza. La presenza del Ministero al tavolo sarà importante per fare il punto della situazione “con chi legifera in materia di telecomunicazioni” e risolvere i problemi che si verificano soprattutto nelle missioni all’estero, come quella ha impegnato i volontari della Protezione Civile piemontese in Turchia dopo il violento terremoto di febbraio.

Il giorno dopo l’Associazione Radiantistica CB OM di Alessandria racconterà passato, presente e futuro delle telecomunicazioni nel sistema di Protezione Civile in un convegno aperto al pubblico e al via dalle 08.30 all’Auditorium San Baudolino, in via Bonardi ad Alessandria. Alla giornata parteciperanno anche i principali provider di servizi di telecomunicazione e l’obiettivo è quello di confrontarsi sullo sviluppo di soluzioni che oggi  integrano sistemi radio e satellitari, operare in tutte le condizioni e allertare sempre più tempestivamente la popolazione in caso di emergenze.

Le giornate di venerdì 13 e sabato 14 saranno poi dedicate alla formazione. Al presidio della Protezione Civile a San Michele si raduneranno delegazioni di volontari da tutta Italia, compresi i subacquei. Si terranno lezioni teoriche e anche una esercitazione in cui verrà simulato un intervento di ripristino di un sistema radio sul territorio.

Domenica, poi, la cerimonia conclusiva con la consegna, dalle 10, di attestati, medaglie e benemerenze, sempre nella sede della Protezione Civile a San Michele.

 

 

 

Condividi