Autore Redazione
sabato
14 Ottobre 2023
05:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incidenti in provincia, Aci: “Dati in crescita, ai livelli pre-covid”. Uso del cellulare la prima causa

Incidenti in provincia, Aci: “Dati in crescita, ai livelli pre-covid”. Uso del cellulare la prima causa

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’incidentalità stradale in provincia di Alessandria è tornata ai livelli del 2019, prima della pandemia covid. Ospite venerdì mattina di E-Mobility all’Istituto Volta, Aci Alessandria ha anche diramato i dati sugli incidenti stradali nel nostro territorio del 2022: lo scopo dell’ente è da sempre la diffusione dei valori della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Lo scorso anno in provincia si sono verificati 1.098 incidenti con 36 morti e 1.524 feriti, a fronte di una popolazione di 405.701 persone e con un parco circolante di 393.215 veicoli. “Si tratta di dati in crescita rispetto al 2021 quando le strade alessandrine registravano 1.059 incidenti con 28 morti e 1.413 feriti”.

Le statistiche sono state elaborate dall’Automobile Club d’Italia e dall’Istat. “Al primo posto tra le cause principali c’è sempre la guida distratta e l’utilizzo del cellulare ha affermato Carlo Lastrucci, Presidente dell’Automobile Club di Alessandria “seguono la velocità e il mancato rispetto della segnaletica stradale. Oggi per combattere questo fenomeno occorre una maggiore formazione e un’informazione più capillare a partire proprio dalle scuole, oltre ad un maggiore numero di controlli. Fondamentale, poi, avere una cultura green ed ecosostenibile, la base per imparare a rispettare le regole. Mettere in pratica il Codice della strada non è un optional, ma un obbligo per la nostra e l’altrui incolumità”.

Venerdì all’Istituto Volta gli studenti sono stati coinvolti in una spiegazione teorica e in una prova pratica, tenuta da un esperto di Guida Sicura del circuito ACI Ready2go – network nazionale di autoscuole ACI che punta, attraverso un percorso mirato e nuovi metodi didattici, a formare conducenti consapevoli dei propri comportamenti e capaci di una guida corretta, sicura e piacevole.

Grazie all’ausilio del Simulatore di Guida in realtà virtuale e all’estrema fedeltà di quest’ultimo rispetto alle reali condizioni su strada, gli allievi dell’Istituto hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la guida in tutta sicurezza, provando a destreggiarsi in percorsi urbani ed extraurbani, anche in condizioni di scarsa visibilità, e di sostenere prove quali, ad esempio, l’evitamento dell’ostacolo su strada bagnata e lo slalom tra i coni.

ACI Alessandria ha, però, messo a disposizione la propria professionalità su diversi fronti, sia grazie all’intervento da remoto dell’Ingegnere Luigi Di Matteo (Dirigente dell’area mobilità ACI Italia) circa la convivenza tra le varie tipologie di mobilità e le nuove regole di ingaggio per gli utenti della strada,  sia grazie alle lezioni teoriche tenute da Fabio Olivieri, titolare dell’Autoscuola 3A (affiliata al circuito ACI Ready2go), e dal personale ACI appositamente formato sulla circolazione con ciclomotori, quadricicli e sulle regole per i neopatentati.

“Orgogliosi di prendere parte alla formazione degli utenti della strada di domani, siamo pronti anche per l’anno scolastico in corso ad offrire agli insegnanti e alle scuole di ogni ordine e grado i nostri moduli formativi secondo l’accordo ACI-MIUR presente sul portale Edustrada” ha concluso Umberto Rossi, direttore dell’ACI.

Foto di Kris da Pixabay

Condividi