2 Novembre 2023
20:40
Sicurezza ad Alessandria: dalla prossima settimana stretta sul consumo di alcol nei contenitori di vetro
ALESSANDRIA – Ad Alessandria a breve entrerà in vigore una ordinanza sulla vendita e il consumo di alcol nel centro cittadino durante la notte. Questo è stato uno dei punti al centro del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, convocato questo giovedì pomeriggio su richiesta del sindaco Giorgio Abonante, dopo gli ultimi episodi della cosiddetta “mala movida” registrati nella notte tra sabato e domenica scorsi da parte di un gruppo di giovani in piazza Garibaldi e piazza Marconi.
In occasione del confronto col Prefetto e i rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e della Provincia, l’amministrazione comunale ha portato la bozza di una ordinanza che imporrà alcune nuove regole. Alcuni dettagli, come la definizione dell’arco temporale dei divieti, sono ancora da limare: per questo motivo il provvedimento entrerà in vigore la prossima settimana.
Nel documento sarà previsto, durante le ore notturne, il divieto per le attività commerciali di somministrare o vendere per l’asporto bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro. Sempre nelle ore notturne sarà anche vietato somministrare o vendere alcolici da consumare fuori dai luoghi autorizzati, come bar, ristoranti o dehor. Si potranno quindi consumare alcolici o bevande non alcoliche in contenitori di vetro solo all’interno dei locali e nei dehor. Qualsiasi tipo di bevanda nei contenitori di vetro, quindi, non potrà essere consumata di notte nelle zone del centro cittadino.
“Occorre alzare l’asticella rispetto al controllo della somministrazione di alcolici” ha sottolineato a Radio Gold il sindaco Giorgio Abonante “nessuno vuole contrastare il divertimento ma serve un equilibrio. Ho trovato in tutti i componenti del Comitato grande senso di responsabilità. Al di questi ultimi episodi da tenere sotto osservazione non è stato registrato un incremento dei reati. Nel corso del confronto è stato anche confermato l’impegno delle forze dell’ordine rispetto all’incremento dei controlli notturni, già in vigore nelle ultime settimane e che ha portato a diversi arresti per spaccio”.