Autore Redazione
domenica
10 Marzo 2024
07:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo in provincia di Alessandria: chiuse alcune strade per allagamenti o frane

Maltempo in provincia di Alessandria: chiuse alcune strade per allagamenti o frane

AGGIORNAMENTO ORE 16.20: la piena del Bormida è passata ad Alessandria. Il ponte tra la città e Spinetta resterà aperto. 

AGGIORNAMENTO ORE 15: riaperta la strada provinciale 179 dell’Iride a Predosa.

AGGIORNAMENTO ORE 15: allagata la strada tra Villa del Foro e Oviglio. Foto del nostro ascoltatore Khadi, che ringraziamo.

AGGIORNAMENTO ORE 14.40: gli ultimi aggiornamenti da Alessandria diramati dal sindaco Abonante. 

AGGIORNAMENTO ORE 14: chiuse la strada provinciale 6 a Sala Monferrato, la strada provinciale 150 a Bosco Marengo, la strada provinciale 154 a Novi Ligure, la strada provinciale 225 a Melazzo, mentre la strada provinciale 334 tra Acqui Terme e Melazzo è percorribile a senso unico alternato.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40: la situazione nell’Acquese. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.05: le parole del sindaco di Alessandria: “Al momento stiamo valutando se sarà necessario nella prossima ora la chiusura del Ponte Bormida”.

AGGIORNAMENTO ORE 13: la situazione del torrente Calvenza, a Castelnuovo Scrivia. 

AGGIORNAMENTO ORE 13: in Val Borbera chiusa a causa di una frana la strada da Variano a Castello. Il presidente della Provincia e sindaco di Borghetto, Enrico Bussalino ha effettuato un sopralluogo insieme al sindaco di Vignole Borbera. Alcune frazioni sono isolate. Appena le condizioni meteo lo permetteranno, la strada sarà sgombrata dai detriti e riaperta.

AGGIORNAMENTO ORE 12.50: la situazione nel Tortonese. 

AGGIORNAMENTO ORE 12.30: chiuse la strada provinciale 83 a Sale e la strada provinciale 98 a Viguzzolo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.15: a Spinetta Marengo, in via Genova, sono in arrivo altri sacchi di sabbia e sono già attive le pompe idrovore. A breve arriverà lo spurgo per liberare l’area del semaforo in via Marengo, vicino alla zona McDonald’s.

AGGIORNAMENTO ORE 11.50: segnalati allagamenti in via Tagliata tra Casalbagliano, Villa del Foro e Cantalupo. A Castelceriolo, inoltre, via San Giuliano Nuovo è stata transennata a causa di allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 11.40: la situazione a Vignole Borbera. Foto del reporter digitale volontario Gerardo Vallone.

AGGIORNAMENTO ORE 11.35: chiusa la strada Bassignana-Montecastello in località Fiondi per allagamenti. Foto del reporter digitale volontario Vito Giardino.

AGGIORNAMENTO ORE 11.20: ad Alessandria resta chiuso solo il sottopasso di via Molinetto a Spinetta Marengo. “Sono stati monitorati tutti gli altri e non si segnalano criticità, in particolare poco fa sono stati controllati quelli di Valmadonna, di strada vecchia di Bagliani e di via Maggioli, che per ora non rappresentano un problema ha sottolineato l’amministrazione comunale “in ogni caso si raccomanda di utilizzare i sottopassi osservando prudenza e se è proprio necessario, valutando sempre percorsi alternativi”. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.10: il maltempo ha provocato una frana a Vignole Borbera, sulla strada comunale Variano-Torre Ratti. Frana anche sulla strada provinciale 6 Gabiano-Cantavenna.

Chiusa anche la strada provinciale 184 Castelspina-Portanova per allagamenti. Chiusa la strada provinciale 150 da Bosco Marengo fino alla zona industriale. Ad Alessandria chiusa per allagamenti la strada da Castelceriolo a San Giuliano nuovo in località Cascinali Foco.

AGGIORNAMENTO ORE 10.35: segnalato l’allagamento della rotonda davanti al Retail Park, in via Marengo all’uscita di Alessandria. A breve, ha sottolineato il Comune di Alessandria, interverrà lo spurgo per liberare la strada e consentire una migliore viabilità. “Si raccomanda di guidare con molta prudenza e di transitare soltanto se è assolutamente necessario, anche per dar spazio ai mezzi che stanno intervenendo” l’appello di Palazzo Rosso.

AGGIORNAMENTO ORE 10: a Capriata d’Orba chiuso il ponte Oltrorba sulla strada comunale.

AGGIORNAMENTO ORE 9.15: chiuse le strade provinciali 63 Mirabello-Valenza e 61 Mirabello-Giarole per l’esondazione del rio Granetta. Chiusi tutti i guadi sui torrenti Lemme ed Erro. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.10: a Castelceriolo è stata chiusa via San Giuliano a Castelceriolo. A Spinetta è stata chiusa via Genova, nel tratto da via Frugarolo fino al passaggio a livello. Chiusa anche via dei Preti ad Alessandria. Oltre ai volontari di Protezione Civile e la Polizia Locale, anche la Prefettura ha messo a disposizione uomini e mezzi e sono stati attivati i mezzi di Amag.

AGGIORNAMENTO ORE 9.05: la situazione a Litta Parodi.

AGGIORNAMENTO ORE 9: la situazione a Spinetta Marengo. 

AGGIORNAMENTO ORE 8.35: allagata anche la strada provinciale 76 tra Solero e Quargnento. 

AGGIORNAMENTO ORE 8.30: la foto del fossato a lato della strada provinciale 35 bis, vicino all’ex Città della Moda, tra Litta Parodi e Pozzolo Formigaro. Foto del nostro ascoltatore Angelo, che ringraziamo.

Di seguito la zona tra Bettale e Litta Parodi. Foto del nostro ascoltatore Angelo

AGGIORNAMENTO ORE 8.20: segnalato ad Alessandria l’allagamento di via dei Preti appena dopo il cavalcavia verso il campeggio Valmilana.

AGGIORNAMENTO ORE 7.45: Il rio Lovassina è al limite” ha sottolineato il sindaco Abonante rispetto alla situazione di Spinetta Marengo. Nel sobborgo, scrive il Comune di Alessandria, il perdurare della pioggia ha già provocato esondazioni nei pressi delle scuole e si è creato un rivolo che scorre lungo i marciapiedi. “Prestare massima attenzione. La zona è presidiata dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile”.

Foto del rio Lovassina di questa mattina, tratta dalla pagina Facebook del Comune di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 7.35: il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante ha informato i cittadini che è stato chiuso il sottopasso Molinetto. “Protezione Civile e Comando di Polizia Municipale sono attivi già da stanotte” ha sottolineato il primo cittadino.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Arpa ha diramato l’allerta gialla per questa domenica su tutta la provincia di Alessandria per possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante a causa della pioggia. Per questo motivo è stata attivata la Sala Operativa Regionale così come la struttura territoriale di Volontariato di Alessandria di Protezione Civile.

Condividi