Autore Redazione
giovedì
11 Aprile 2024
17:54
Condividi
Cronaca - Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Anche l’Armadillo di Zerocalcare di corsa alla StrAlessandria 2024: due giornate di festa per sostenere tre progetti solidali

Anche l’Armadillo di Zerocalcare di corsa alla StrAlessandria 2024: due giornate di festa per sostenere tre progetti solidali

ALESSANDRIA – Sono già aperte le iscrizioni alla StrAlessandria 2024, che quest’anno si correrà domenica 12 maggio, al mattino, e sarà anticipata da una lunga giornata di festa al Parco Carrà sabato 11 maggio. Nei punti di iscrizione sono già pronte anche le magliette con il logo creato da Zerocalcare. Il fumettista romano ha fatto indossare pantaloncini e scarpette all’Armadillo e regalato alla StrAlessandria una speciale maglietta d’autore che ricorda anche i progetti solidali della corsa.

L’edizione numero 28 della StrAlessandria, organizzata da Ics Ets con la collaborazione delle associazioni Verso il Kurdistan Odv e Yggdra Aps e la compartecipazione del Comune di Alessandria, quest’anno raddoppia la festa e sostiene 3 progetti, uno “locale” e due internazionali.

Il primo punta alla rigenerazione urbana di quattro aree della città di Alessandria: Parco Carrà, piazza Marconi, giardini pubblici e piazza Santo Stefano e conta già sul sostegno di Egato6 per aggiungere nei 4 spazi delle fontanelle di acqua potabile accessibili a tutti, animali compresi. Egato6, in particolare attraverso il Comitato di Solidarietà di Ato6, aiuterà anche a realizzare uno dei due progetti di cooperazione internazionale della StrAlessandria 2024: la costruzione di una casa dello studente ad Al Houz, una delle province del Marocco duramente colpite dal terremoto di settembre 2023. Nasce dalla sinergia creata con l’associazione Verso il Kurdistan Odv”, poi, il terzo progetto solidale della corsa: la realizzazione di un ospedale a Borek, situato nella regione di Shengal, governatorato di Ninive, nel nord dell’Iraq.

Uno dei quattro obiettivi del progetto di rigenerazione urbana della StrAlessandria, il Parco Carrà, quest’anno è punto di partenza e di arrivo della corsa di domenica 12 maggio e anche “location” della grande festa di sabato 11 maggio. La due giorni con la StrAlessandria comincia infatti sabato 11 maggio alle 10 del mattino con l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato e le attività dedicate ai più piccoli nell’area Primo Sport dello Skate park. Nel pomeriggio di sabato si alterneranno dibattiti, momenti culturali, tornei ed esibizioni sportive e i concerti, con le esibizioni degli studenti del Liceo Coreutico e Musicale “Umberto Eco” e i Dj set che andranno avanti fino a notte fonda. Non mancheranno, ovviamente, anche golose proposte: dalle specialità di Fuga di Sapori a quelle del Myscy Bar e del Bakery dal Mauro.

Domenica 12 maggio, poi, si corre, o si cammina, la StrAlessandria. Il ritrovo è alle 9.30 al Parco Carrà. Alle 10 scatteranno i competitivi e circa 15 minuti dopo partirà il resto del popolo della StrAlessandria.
Ecco il percorso.

L‘iscrizione alla StrAlessandria prevede un contributo di 10 euro. I punti d’iscrizione sono nella sede di Ics Ets in via Dossena 27 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dal 22 aprile anche al pomeriggio dalle 15 alle 18). Iscrizioni anche da Cdc Sportrage in via Filzi 30, La Bici in via Carlo Alberto 64, La Castellana in corso Acqui 123, La 12 di Vinotti Francesca in via Dante 70, Cartolibreria Gallo in via del Ferraio 25 a Spinetta Marengo, CAF CISL Alessandria in via Tripoli 14. Dal 6 al 10 maggio iscrizioni anche in Comune, dalle 9 alle 18.

Per approfondire:
Condividi