2 Giugno 2024
05:00
Anche in provincia di Alessandria si festeggia il 78° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 2 giugno si festeggia il 78° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. La cerimonia ad Alessandria è promossa e organizzata dalla Prefettura, dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dall’Amministrazione Provinciale, dal Comando Provinciale dei Carabinieri insieme all’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare e alla Consulta Provinciale degli Studenti e inizierà alle 9.30 al Monumento ai Caduti in corso Crimea. La celebrazione, aperta a tutti i cittadini e ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, vedrà anche la partecipazione della Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria. Il programma prevede lo schieramento del Picchetto d’Onore Interforze e poi l’ingresso del Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro tra decorati al Valor Militare, dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia di Alessandria, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Seguirà la presentazione del Picchetto d’Onore Interforze al Prefetto di Alessandria, la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una Corona d’alloro in onore ai Caduti. Sono poi previsti gli interventi del Sindaco della Città di Alessandria, del Presidente della Provincia di Alessandria e la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, a cura del Prefetto di Alessandria.
Al termine della cerimonia in Corso Crimea, in Prefettura ad Alessandria, a partire dalle 11, verranno consegnati i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferiti a cittadini residenti in provincia di Alessandria che si sono distinti nel campo dell’economia, nelle attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari e nelle carriere civili e militari. Verrà inoltre consegnata la Medaglia d’Argento al Merito Civile concessa dal Presidente della Repubblica al 1° Maresciallo dell’Esercito Italiano Cosimo Fabbiano per l’intervento effettuato il 16 marzo 2015 ad Oviglio.
Questa domenica 2 giugno si festeggia il 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana anche a Novi Ligure. Il momento celebrativo si terrà al mattino con il corteo per le vie del centro cittadino e il concerto eseguito dal Corpo Musicale Romualdo Marenco. Il raduno delle autorità e dei cittadini è fissato alle 10.15 in viale Saffi (altezza giardini pubblici) nell’area davanti al Monumento ai Caduti. Da lì partirà il corteo che dopo aver percorso via Girardengo, raggiungerà piazza Dellepiane intorno alle ore 10.45. Il programma prevede il saluto del Sindaco e il Concerto della Festa della Repubblica, diretto dal Maestro Massimo Cardona, che si terrà nella Corte di Palazzo Dellepiane. Prima del concerto il Sindaco consegnerà un attestato di riconoscenza a Carlo Pulcino, il Brigadiere dei Carabinieri in congedo che il 12 marzo scorso intervenne in difesa di una donna vittima di un’aggressione in viale Saffi.
Anche il Comune di Tortona questa domenica 2 giugno festeggia la Repubblica. La cerimonia inizierà alle 17 con il ritrovo dei mezzi delle Forze dell’Ordine, del Soccorso e della Protezione Civile nel piazzale dietro il Municipio in corso Alessandria. Alle 17.30 il corteo dei mezzi partirà da via Emilia nord in direzione sud fino a raggiungere il parco del Castello dove alle 18.15 si terrà l’alzabandiera vicino alla Torre del Castello.