6 Giugno 2024
05:22
Schiume nel fiume Bormida, Syensqo: “Episodio isolato e limitato in un breve arco di tempo”
ALESSANDRIA – “Stiamo già procedendo in coordinamento con gli enti alle opere necessarie per evitare il ripetersi dell’episodio che è rimasto isolato e limitato in un breve arco tempo”. Questo il commento della azienda Syensqo inviato alla redazione di Radio Gold dopo la comunicazione di Arpa sui risultati delle analisi delle schiume rinvenute nel fiume Bormida lo scorso 17 maggio. Le analisi dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, infatti, avevano evidenziato “dai campioni effettuati al pozzetto di scarico dentro al sito e al punto di scarico nel fiume Bormida alcune non conformità relative al parametro cC6O4 rispetto al limite stabilito dall’Autorizzazione Integrata Ambientale“.
Arpa ha anche sottolineato un dato all’apparenza anomalo: “In un campione di schiuma prelevato dalla prevasca A101A sono stati riscontrati diversi composti PFAS tra cui ADV e PFOA“. Come aveva ribadito lo stesso direttore di Syensqo Stefano Colosio durante la seduta della Commissione Sicurezza e Ambiente dello scorso 27 marzo, però, l’azienda “non utilizza più il Pfoa dal 2013, sette anni prima della sua messa al bando”.
A questo proposito la redazione di Radio Gold ha chiesto alla multinazionale ulteriori delucidazioni. Nel frattempo i dati sulle schiume elaborati da Arpa saranno visionati dagli enti competenti: Provincia di Alessandria, Comune e Asl.