13 Settembre 2024
10:55
Perdita di acido sulla A26, le analisi di Arpa: “Assenza di sostanze pericolose in atmosfera”
OCCIMIANO – “Non sono state rilevate concentrazione superiori al limite strumentale“. Arpa Piemonte ha fatto il punto sull’intervento di giovedì sera nell’area di servizio della autostrada A26 Monferrato Est, dove si è registrata la perdita di acido cloridrico al 35% da un mezzo pesante in transito verso la Francia. Sul posto erano già presenti i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale e la ditta proprietaria dell’autocisterna. In seguito sono intervenuti anche i tecnici di Autostrade per l’Italia e il sindaco di Occimiano.
“All’arrivo di Arpa le aree di servizio Monferrato Est e Monferrato Ovest erano state evacuate ed era interrotto il traffico veicolare in entrambe le direzioni dell’autostrada” ha spiegato l’Agenzia Regionale “in accordo con i Vigili del Fuoco, Arpa ha condotto analisi speditive con analizzatori automatici portatili per la determinazione dell’acido cloridrico in aria ambiente. Le misure sono state effettuate nella prima fase dell’intervento per delimitare la zona sicura agli operatori dell’area di servizio e in prossimità di un’azienda agricola che si trova adiacente all’autostrada dove non venivano rilevate concentrazione superiori al limite strumentale”.
“Alle 22.30 sono iniziate le operazioni di travaso su un’altra autocisterna da parte della squadra di gestione delle emergenze della ditta proprietaria dell’automezzo coinvolto con il supporto della squadra NBCR del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino. Alle 23.10 circa sono terminate le operazioni di travaso e, a seguito della verifica dell’assenza di sostanze pericolose in atmosfera da parte di Arpa Piemonte tramite strumento portatile, alle 00.10 circa è stata riaperta la viabilità autostradale in entrambe direzioni e l’area di servizio Monferrato Ovest. Per consentire le operazioni di bonifica dell’area interessata dal rilascio della sostanza è stata mantenuta chiusa l’area di servizio Monferrato Est. Il personale tecnico dell’Agenzia ha concluso i rilievi nel sito verso le 00:20 dopo aver approfondito le modalità di gestione delle acque utilizzate durante l’intervento da parte di Autostrade”.
Foto tratte dal sito di Arpa Piemonte