14 Ottobre 2024
05:55
“Ambulatori Asl nel vecchio ospedale quando nascerà quello nuovo”: l’ipotesi dell’assessore Riboldi
ALESSANDRIA – In attesa del parere di Agenas sulle modalità di finanziamento del nuovo ospedale di Alessandria, l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi ha ipotizzato una possibile destinazione dell’attuale struttura del “Civile”, una volta che i lavori per il nuovo nosocomio saranno terminati. L’esponente della giunta Cirio ha ribadito lo scenario già avanzato lo scorso anno dal suo predecessore, Luigi Icardi.
“Il tema dei vecchi ospedali è importantissimo” ha sottolineato l’assessore Riboldi su Radio Gold “in passato i vecchi ospedali di Rivarolo e Racconigi sono stati abbandonati, con il rischio di renderli luoghi di degrado. È bene che si faccia un piano con gli enti locali. Quando incontrerò il sindaco Abonante discuterò di un possibile futuro per questa struttura”.
L’ex assessore Icardi aveva ipotizzato di inserire nella struttura di via Venezia una serie di ambulatori Asl per la medicina territoriale: “Strutture di comunità, piazze ambulatoriale e di senior living” aveva detto Icardi. “Sicuramente ci sono aree vincolate che resteranno in piedi” ha sottolineato Riboldi “si può pensare ad ambulatori Asl nelle parti che saranno recuperate, un modello che si è già sperimentato e che credo si debba utilizzare anche qui”.