Autore Redazione
venerdì
6 Dicembre 2024
05:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Su Rai 3 la storia della presidente di me.Dea Sarah Sclauzero: una vita contro la violenza sulle donne

Su Rai 3 la storia della presidente di me.Dea Sarah Sclauzero: una vita contro la violenza sulle donne

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Il momento più bello è quando vedi una donna rinata“. Giovedì sera la trasmissione “Nuovi eroi”, su Rai 3, ha raccontato la storia della presidente del centro antiviolenza me.Dea ad Alessandria e Casale Sarah Sclauzero, premiata lo scorso marzo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Il programma ha evidenziato l’impegno della psicologa monferrina contro la violenza sulle donne, una lunga battaglia combattuta ogni giorno insieme alle operatrici e alle volontarie di questa associazione di promozione sociale.

“Nuovi eroi” compie un tuffo nel passato di Sclauzero, raccontando ad esempio un episodio che visse da adolescente durante una vacanza: “Insieme alla mia famiglia sentimmo un uomo che abitava vicino a noi che continuava a urlare contro una donna ingiurie e insulti. Poi la donna uscì di casa in lacrime, con evidenti segni di violenza. I miei genitori la consolarono” ha raccontato la presidente di me.Dea “non ero abituata ad assistere a questo tipo di episodi. Provai disgusto, paura, tristezza, dolore e un senso di ingiustizia”. 

Dopo essersi laureata in Psicologia a Torino Sclauzero iniziò a lavorare in una cooperativa sociale: “Mi occupavo di inserimenti lavorativi per persone con svantaggi. Mi accorsi della enorme disparità di trattamenti tra uomini e donne in diversi ambiti“. Insieme ad alcune colleghe psicologhe, come la vicepresidente di me.Dea Carlotta Sartorio, ad aprile 2009 Sclauzero decise di fondare me.Dea, ad Alessandria: “Nel nostro contesto territoriale questo tema non era stato ancora affrontato” ha raccontato su Rai 3 Sartorio “parlare di violenza fa paura e si tenta di nascondere questo tema. La prima sede di me.Dea aveva due spazi piccolissimi, un ingresso e una sala colloqui senza finestre”. Uno dei primi stratagemmi ideati da me.Dea fu inserire il proprio numero di telefono sui biglietti del bus: “In questo modo” ha ricordato la presidente Sclauzero “tutte le donne potevano averlo senza dare alcuna spiegazione, soprattutto al loro maltrattante“. A “Nuovi eroi”, inoltre, hanno parlato due delle oltre 2500 donne aiutate da me.Dea negli ultimi 15 anni.

Significative, infine, le parole di Sarah Sclauzero al termine dell’episodio, un monito a non abbassare mai la guardia: L’obiettivo è avere una comunità sempre più consapevole e responsabile: il lavoro da fare è ancora tantissimo ma è solo in divenire”. 

Condividi