Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria quattro nuovi bus elettrici, Amag Mobilità: “Entro il 2026 tutti i mezzi saranno green”

ALESSANDRIA – Ad Alessandria il servizio di trasporto pubblico locale si arricchisce di quattro nuovi bus elettrici, aggiunti ai due già in servizio. In piazza della Libertà Amag Mobilità ha presentato questi mezzi da 60 posti, lunghi 9 metri e con una autonomia di circa 350 chilometri. Si tratta della prima fornitura di una tranche complessiva di 21 mezzi elettrici (che potrebbero aumentare ancora di quattro unità, ndr) finanziata da 13 milioni di euro del Pnrr. Grazie ai fondi europei nascerà entro il 2025 anche una struttura di ricarica nella sede di Amag Mobilità, in Lungo Tanaro Magenta.

Come ha sottolineato la presidente di Amag Mobilità, Licia Nigrogno, la sostituzione dei mezzi a gasolio con macchine elettriche garantirà nell’aria l’effetto di 13 mila alberi,come se fosse un parco da quasi 50 ettari”. In tutto la flotta di Amag Mobilità conta 48 mezzi, esclusi gli scuolabus: oltre ai sei elettrici ce ne sono 11 a metano e il resto a gasolio (euro 6). “Entro il 2026 contiamo di poter garantire una flotta di mezzi interamente green, tra quelli elettrici e quelli a metano” ha aggiunto la a.d. Valentina Astori. 

I nuovi autobus presentano una serie di servizi ad alto valore aggiunto: sono dotati di climatizzazione, accesso per persone con disabilità, sistemi informativi audio-visivi, videosorveglianza, contapasseggeri, localizzazione GPS e prese USB per la ricarica dei cellulari. L’intelligenza artificiale garantisce funzionalità innovative come il segnalatore pressione pneumatici), il sistema Blind Spot Assist, l’allerta per la sonnolenza del conducente, la Mirrorcam e il sistema di telecamere esterne a 360°.

“La Società è impegnata su diversi progetti finalizzati ad elevare il livello di servizio della mobilità nel territorio di Alessandria per avvicinare l’azienda ai bisogni degli utenti e dei cittadini tutti” ha detto la presidente Licia Nigrognoin quest’ottica, dare una nuova flotta non è solo pensare al comfort dei passeggeri e dei residenti, ma è un segnale tangibile del rinnovamento che AMAG Mobilità, insieme all’Amministrazione comunale, vogliono dare alla loro città”.

Il vicepresidente di AMAG Mobilità, Pierluigi Zoncada, ha voluto sottolineare i passi compiuti negli ultimi anni dalla Società: “Dal nostro ingresso abbiamo realizzato importanti investimenti nella riqualificazione degli assets di AMAG Mobilità. Dal 2019 l’azienda è stata una delle prime aziende in Italia ad avere in servizio due mezzi elettrici ed entro il 2026 la flotta verrà completamente rinnovata con autobus a metano ed elettrici dismettendo progressivamente i veicoli diesel e l’azienda verrà attrezzata con entrambe le infrastrutture di ricarica a metano ed elettrica”.

Valentina Astori, amministratore delegato di AMAG Mobilità, ha commentato così la presentazione dei nuovi mezzi: “Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo concreto verso una mobilità urbana più sostenibile e il nostro impegno non finisce qui. Infatti, abbiamo già presentato in Regione un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per produrre autonomamente e con energia rinnovabile l’elettricità per rifornire i mezzi elettrici. Ringrazio tutto il team di AMAG Mobilità, i consulenti e gli amministratori comunali per il supporto e la collaborazione che hanno reso possibile questo importante traguardo”.

Secondo il presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi “la transizione ecologica non è solo una sfida tecnologica ma un impegno verso il futuro della nostra comunità. Con questi nuovi autobus, Alessandria compie un passo importante verso una città più pulita e vivibile. Questo progetto dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare a risultati concreti e tangibili per i cittadini”.

“Oltre alla sostenibilità, un valore importantissimo sul quale stiamo progredendo, voglio sottolineare che questi sono fatti e azioni concrete che avvicinano la comunità alle istituzioni” ha detto il vicesindaco di Alessandria, Giovanni Barosini “l’obiettivo è di garantire servizi pubblici migliori, più efficienti e funzionali. Inoltre voglio rimarcare l’aspetto dell’accessibilità: stiamo cercando di costruire una città sempre più accessibile. I bus sono infatti dotati di accesso per le persone con disabilità, sistemi audiovisivi e la videosorveglianza”.  

Per l’assessore comunale ai Trasporti, Michelangelo Serrain questa iniziativa il Comune ha fatto la sua parte mettendo a terra con l’impegno operativo di AMAG Mobilità le risorse legate al PNRR. Mezzi ambientalmente meno impattanti, più accessibili alle persone con disabilità per poter garantire un servizio migliore ai cittadini”.i Alessandria.

Condividi