Autore Redazione
lunedì
30 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il “Sobrero” di Casale vince il premio “Innovazione” alla finale nazionale de “La tua idea d’impresa”

Il “Sobrero” di Casale vince il premio “Innovazione” alla finale nazionale de “La tua idea d’impresa”

CASALE – L’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato ha conquistato il premio speciale “Innovazione” del concorso “La tua idea d’impresa” promosso da Confindustria e realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Le classi 3AC, 3BC e 5AC dell’istituto casalese hanno sbaragliato la concorrenza degli altri due finalisti nazionali di questa speciale sezione del concorso, promossa da Federchimica, Cosmetica Italia e Ucimu, con il loro progetto “Airlite”. I ragazzi hanno infatti progettato un impianto che sfrutta l’idrossido di bario per abbattere l’anidride carbonica in uscita dai processi industriali che viene trasformata in un solido atossico, il carbonato di bario,  utilizzato come materia prima in molti settori, tra cui quello edile. Sempre con lo stesso progetto le classi del Sobrero avevano vinto la fase provinciale della tua idea d’impresa, in questo caso ex aequo con il Nervi-Fermi di Alessandria, e avevano così conquistato l’accesso alla finale nazionale che si è svolta lunedì 30 maggio all’Università “Luiss Guido Carlidi Roma. Conquistato il premio “Innovazione” gli studenti del Sobrero hanno portato a casa una strumentazione tecnica e una macchina fotografica Polaroid dalle avanzate prestazioni tecnologiche.

“Siamo molto orgogliosi di questo primo premio nazionale assegnato ad un Istituto della nostra provincia – ha commentato Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandriache rende merito alla creatività ed allo spirito di innovazione dei nostri giovani, che hanno saputo ideare un progetto di particolare importanza soprattutto sotto il profilo della sostenibilità ambientale”.

Si è congratulato con gli studenti del Sobrero  anche Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria: “Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento: il progetto del “Sobrero” era uno dei migliori a livello locale e si è distinto anche a livello nazionale. E’ doveroso sottolineare che gli studenti hanno elaborato il progetto sfruttando i laboratori dell’Istituto ed hanno quindi potuto testarlo concretamente comprovandone la possibilità di utilizzo”.

Alla gara dell’edizione nazionale 2016, con Alessandria hanno aderito 15 Associazioni di Confindustria. Oltre ad Alessandria hanno partecipato anche Biella, Bologna, Como, Cosenza, Firenze, Genova, Lazio, Modena, Monza e Brianza, Reggio Emilia, Sassuolo, Umbria, Varese, Verona, complessivamente, a livello nazionale, con 56 Istituti e con un totale di circa 950 studenti.

 

 

Condividi