Autore Redazione
mercoledì
5 Ottobre 2016
22:17
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale multe ai padroni dei cani che non puliscono

A Casale multe ai padroni dei cani che non puliscono

CASALE MONFERRATO – Se il cane sporca è colpa del padrone e sarà lui a vedersi rifilata una bella multa. A Casale il progetto di sensibilizzazione decoro urbano adesso entra nel vivo e tocca il portafoglio. Dalla settimana prossima gli “ispettori ambientali” saranno autorizzati a verbalizzare l’infrazione. 

Dopo il primo momento informativo con una campagna capillare di informazione e la distribuzione di volantini per le strade della città volte a comunicare gli adempimenti e le sanzioni in cui si può incorrere in caso di abbandono delle deiezioni dei cani e di mozziconi di sigaretta si entra nel vivo del progetto.

Anche le scuole si sono mobilitate: il 21 maggio, in via Saffi, al Dog Point gli alunni, con i loro disegni, hanno sensibilizzato i passanti su questa tematica. L’Assessore Caprioglio ricorda che proprio un obiettivo programmatico del Consiglio dei Bambini e delle Bambine è il decoro e la pulizia delle strade per rendere la città più vivibile e a misura di bambino. La fase esecutiva ora prevede sanzioni a carico di chi abbandonerà le deiezioni del proprio animale o piccoli rifiuti sul suolo pubblico. La “cabina di regia” spetta alla Polizia Locale, settore responsabile del progetto. L’Ispettore Marco Oppezzo ha infatti organizzato il corso e predisposto il materiale per la campagna informativa e le pettorine ambientali. 

Il lavoro per rendere più pulita la città prevede anche l’installazione di nuovi posacenere perché “è importante – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Cristina Fava – che si sappia che anche i mozziconi oltre ad un danno estetico possono produrre seri problemi all’ecosistema”.

L’Assessore Ornella Caprioglio, infine, auspica “che la popolazione collabori con sensibilità e senso civico ed appoggi l’iniziativa onde evitare le spiacevoli, quanto però necessarie, sanzioni pecuniarie che ne deriveranno in caso di trasgressione“.

Condividi