Autore Redazione
lunedì
10 Ottobre 2016
03:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sostegno alle famiglie in difficoltà: in meno di un mese quasi 250 richieste ad Alessandria e provincia

Sostegno alle famiglie in difficoltà: in meno di un mese quasi 250 richieste ad Alessandria e provincia

ALESSANDRIA – A meno di un mese dall’avvio del progetto, in provincia di Alessandria sono quasi 250 le richieste per poter usufruire del SIA, il cosiddetto sostegno per l’inclusione attiva. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un contributo economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. La condizione è la presenza di almeno un componente minorenne, di un figlio disabile o di una una donna in stato di gravidanza accertata, il tutto a fronte di un reddito ISEE inferiore o uguale a 3 mila Euro. Fino al 30 settembre il Cissaca ha raccolto 243 domande, 220 da Alessandria e 23 dai piccoli Comuni. Si tratta di famiglie i cui componenti spesso faticano a trovare lavoro, in maggioranza straniere: marocchine, albanesi o rumene. Il finanziamento parte da un minimo di 80 euro, ad un massimo di 400 per famiglie dai 5 o più membri, erogati entro 2 mesi dalla richiesta.
Se n’è parlato lo scorso venerdì in una riunione al Cissaca alla presenza dei componenti della Commissione Politiche Sociali del Comune di Alessandria, dei rappresentanti del partenariati e dei Caf, oltre che del sindacato dei Pensionati e alcuni impiegati dei Piccoli Comuni.
“Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato conferma che questa misura diventi stabile e strutturale, anche oltre il triennio 2016/2018” ha sottolineato a Radio Gold la direttrice del Cissaca Stefania Guasascoil contributo economico è la cosiddetta misura passiva, quella attiva invece è la possibilità per una famiglia di essere seguita da una equipe di professionisti, in sinergia per risolvere ogni singolo caso, grazie al supporto dei centri per l’impiego, le scuole professionali, l’Asl o alcuni attori del terzo settore, a seconda dei bisogni della famiglia.”
Il SIA è stato inserito nella Legge di Stabilità 2016 nell’ambito delle misure di contrasto alla povertà, uno stanziamento di circa 750 milioni, solo nell’anno in corso.

Condividi