Autore Redazione
mercoledì
30 Novembre 2016
08:49
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Gli studenti del corso enogastronomico del Ciampini-Boccardo si formano sulla celiachia

Gli studenti del corso enogastronomico del Ciampini-Boccardo si formano sulla celiachia

NOVI LIGURE – Proseguono le attività formative degli studenti del corso di enogastronomia ed ospitalità alberghiera del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, con la partecipazione al corso regionale di preparazione pasti per soggetti celiaci, promosso dal Sevizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, l’Asl di Alessandria e l’AIC (Associazione italiana celiachia) e sostenuto dal Dirigente scolastico dell’Istituto Mario Scarsi.

Un’iniziativa di grande impatto formativo per gli allievi delle classi terze, poiché essi  studiano i principi dell’alimentazione, le principali diete della cucina internazionale e sono tenuti a conoscere  anche l’esistenza delle patologie legate al consumo di specifici alimenti, poiché sono  sempre più diffuse e potenzialmente pericolose, se non trattate adeguatamente con una corretta alimentazione” dichiarano i docenti del corso Piasentin, Nappi, Montanari.

E’ il caso della celiachia, un’infiammazione cronica dell’intestino, scatenata dall’ingestione di glutine, che provoca grave tossicità nei confronti della parete intestinale fino a compromettere l’assorbimento dei nutrienti. Deve essere curata adeguatamente con una dieta alimentare aglutinata, ed è per questo indispensabile che i futuri operatori della ristorazione siano preparati sulle norme previste per la realizzazione delle pietanze per celiaci e sulla loro realizzazione.

Dopo una prima lezione teorica, lo chef Stefano Brinatti, dell’Agriturismo Cascina Orto di Pasturana ha guidato gli studenti nella preparazione di alcuni piatti utilizzando rigorosamente ingredienti per celiaci, seguendo tutte le norme di corretta prassi igienica per la tutela del consumatore celiaco. In particolare, i ragazzi hanno  realizzato pizza e focaccia, pane, gnocchi, bignè, pasta savoiarda e crema, sempre utilizzando farine adatte per gli intolleranti al glutine, con risultati eccellenti.

Condividi