Autore Redazione
giovedì
18 Aprile 2024
10:28
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Novi, al comune 465mila euro dal Cociv per l’Imu del campo base del terzo valico

Novi, al comune 465mila euro dal Cociv per l’Imu del campo base del terzo valico

NOVI LIGURE – La questione era cominciata  nel 2021, quando l’amministrazione comunale di Novi Ligure aveva incaricato un legale per verificare chi dovesse versare l’imposta municipale unica sugli immobili realizzati da Cociv nei pressi del campo base del terzo valico destinato all’ospitalità degli operai impiegati nel cantiere.

Ora, la Corte di Giustizia tributaria di Alessandria ha stabilito che il Cociv dovrà pagare al comune di Novi Ligure la cifra di 465mila euro relativa agli anni che vanno dal 2016 al 2020. Si tratta di un primo successo da parte del comune guidato da Rocchino Muliere, ma è probabile il ricorso in appello da parte del Cociv.

La questione aveva coinvolto anche i cittadini a cui erano stati espropriati i terreni su cui è stato costruita la struttura residenziale, che consiste in 16 unità immobiliari e occupa un’area di 35mila metri quadrati. In un primo momento infatti il Comune aveva chiesto loro di procedere all’accatastamento degli immobili costruiti sui terreni di cui avevano mantenuto la nuda proprietà.

Il complesso è dotato anche di campo da calcio, oltre che ampi posteggi. Ora l’Amministrazione provvederà ad accertare anche le cifre dovute per gli anni successivi al 2020.

Il campo base è formato da edifici prefabbricati e, una volta terminata la costruzione del Terzo Valico, dovrebbe venire smantellato. Per questo i titolari dei terreni ne hanno mantenuto la nuda proprietà.

Condividi