Autore Redazione
venerdì
2 Dicembre 2016
20:27
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Premio Luisa Minazzi: Matilde Casa nominata ambientalista dell’anno

Premio Luisa Minazzi: Matilde Casa nominata ambientalista dell’anno

CASALE È stato assegnato a Matilde Casa, sindaco di Lauriano (To), il decimo premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”. Il primo cittadino del paese torinese è stato premiato al termine di una cerimonia tenutasi oggi, venerdì, nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato.

Quasi tremila sono stati i votanti del concorso indetto da Legambiente, dal mensile La Nuova Ecologia e dal Comitato Organizzatore di cui fanno parte diverse associazioni monferrine insieme a Weleda, ed intitolato a Luisa Minazzi, casalese che si è battuta a lungo per i diritti delle persone esposte all’amianto.

A comporre il comitato organizzatore del premio fanno parte, oltre a Weleda e al Comune di Casale Monferrato: Afeva, Agesci Casale, Associazione Comuni Virtuosi, Auser Casale, Avis Casale, Circolo Verdeblu di Legambiente, CAI Casale, Equazione, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, L’Albero di Valentina, Fiab e Parco Fluviale del Po e dell’Orba. A presiederlo è Gian Paolo Minazzi, fratello di Luisa.

La cerimonia si è aperta con i saluti del sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti: «Questo premio ricorda un’amica, una collega, una pioniera dell’educazione ambientale in città».

Dopo di lei ha preso la parola Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente: «Non vogliamo eroi solitari, la battaglia per l’ambiente non si può combattere da soli, per questo c’è il premio».

A fare la differenza per i votanti (che hanno espresso preferenze via posta, online e con speciali urne disseminate per Casale e il Monferrato nelle scorse settimane) è stato l’impegno intrapreso dalla Casa contro il consumo del suolo nel suo comune, restituendo all’agricoltura un terreno sul quale si sarebbero dovute costruire delle villette – e per questo subendo un processo penale, fortunatamente conclusosi in un’assoluzione con formula piena.

Una menzione è stata consegnata anche ad ognuno degli altri sette finalisti presentati nella sala gremita dalla giornalista Marina Maffei: Enrica Arena e Adriana Santanocito, Patrizia Maiorca e al suo compianto padre Enzo scomparso da pochi giorni, Tiberio Bentivoglio (applauditissima la sua vicenda di uomo in grado di opporsi al pizzo chiesto dalla ‘Ndrangheta, alla quale è stato riconosciuto un premio speciale dal comitato organizzatore), Christian Casarotto, le Mantua Mothers, Annalisa Persichetti e Luigi Vaglio. «Per noi tutti sono ambientalisti dell’anno» hanno dichiarato al momento della premiazione il direttore de “La Nuova Ecologia” Marco Fratoddi e il coordinatore del comitato organizzatore Vittorio Giordano di Legambiente.

In conclusione di cerimonia ha salutato i presenti l’assessore all’ambiente di Casale Monferrato Cristina Fava: «È bello che da quest’anno il premio si sia allargato anche alla partecipazione dei comuni del Monferrato, nella prossima edizione speriamo siano ancora di più».

Condividi