Autore Redazione
mercoledì
30 Agosto 2017
05:32
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casale si prepara per la Festa del Vino

Dal 15 al 22 settembre si svolge la 56° edizione della Festa del Vino e del Monferrato. Sicurezza intensificata con il divieto di bottiglie di vetro dall’esterno.
Casale si prepara per la Festa del Vino

CASALE MONFERRATO – La Festa del Vino e del Monferrato spegnerà 56° candeline con sei giornate, dal 15 al 22 settembre 2017. Casale Monferrato scalda i motori aumentando la sicurezza e vietando bottiglie di vetro nel perimetro del Mercato Pavia.
Come sancito dalle normative vigenti a livello nazionale, non potranno essere introdotte dall’esterno bottiglie di vetro così come, in modo analogo, non potranno essere portate all’esterno bottiglie aperte. I posti a sedere saranno suddivisi in aree, ognuna delle quali dotata di un apposito percorso di emergenza verso l’uscita più vicina. Radio Gold migliorerà le comunicazioni con un apposito protocollo in caso di emergenza, sia via etere che in loco attraverso altoparlanti.

Sempre per aumentare il livello di sicurezza l’area di piazza Castello sarà attentamente monitorata dalle forze dell’ordine. Verranno strategicamente collocati diversi ostacoli di cemento armato per impedire ai veicoli a motore di transitare.

Il principale protagonista della Festa del Vino sarà l’offerta enologica del territorio, con sedici produttori locali che saranno presenti, al centro del Mercato Pavia.
Il Grignolino l’ospite d’onore della festa, anche nelle sue più recenti declinazioni di spumante rosè. Non mancheranno i gusti più tradizionali come il Barbera e le etichette meno conosciute come il Rubino. Ancora, restando in tema di produzione vitivinicola, il primo giorno di Festa del Vino al Salone Tartara, dalle 19,30, si potrà assistere alla premiazione del concorso enologico Torchio d’Oro alla presenza del noto giornalista Paolo Massobrio.

Tutte le proposte gastronomiche sono tipiche del territorio, dalla panissa agli agnolotti, dal fritto misto fino ai friciulin alle rane e la bagna cauda, anche con una particolare attenzione alle intolleranze alimentari e alcuni piatti indicati per i vegetariani. Si potrà mangiare al riparo di capienti tensostrutture, in grado di ospitare 4000 posti a sedere e di garantire il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.

Piazza Castello sarà il palcoscenico per il teatro di mostre aperte nelle serate di manifestazione fino alle 23,30. Non mancheranno le note della Folkermesse dalle 21,15 a ingresso gratuito, mentre per tutto il mese di settembre, in piazza Divisione Mantova, ci saranno intrattenimenti nel tradizionale Luna Park.

Il 16 settembre si darà spazio all’affascinante spettacolo pirotecnico in viale Lungo Po Gramsci dalle 23,30. Per agevolare l’afflusso dei golosi, in occasione delle giornate di Festa del Vino e del Monferrato, rimarrà aperto gratuitamente per tutta la notte il parcheggio multipiano del supermercato Esselunga.

Ancora il 16 settembre sotto i portici di Via Roma, dalle 10 alle 19, si terrà la rassegna pittorica “Tavolozza Settembrina”, uno dei più apprezzati e longevi appuntamenti collaterali della Festa del Vino e del Monferrato. Organizzata dal Circolo Ravasenga.

Sempre sabato alle 17,30 nel torrione della seconda corte del Castello, verso piazza Divisione Mantova, verrà inaugurata la mostra semipermanente Arte Criminologica.

Per i bambini fino ai 3 anni il biglietto sarà gratuito, di 3 euro fino ai 10 anni, di 4 euro per gli adulti. È prevista anche una soluzione famiglia per due adulti e due bambini al costo di 12 euro.
Il servizio sarà in funzione dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 all’1. Tutti gli altri giorni dalle 11 alle 12,30 e dalle 16 all’1 di notte.

Si potrà inoltre raggiungere il Mercato Pavia con il servizio proposto dal trenino turistico che, con partenza e capolinea da piazza Castello, attraverserà la città per via Saffi, piazza Mazzini, via Roma, viale Montebello, viale Crispi, via Martiri di Nassirya, piazza d’Armi, via Pasolini, via Visconti, corso Indipendenza, corso Giovane Italia, nuovamente via Roma e via Saffi.

 

Condividi