Autore Redazione
mercoledì
24 Gennaio 2018
05:14
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Marina Massironi e Alessandra Faiella a Novi con “Rosalyn”

In scena alle 21 al Teatro Paolo Giacometti la commedia noir di Edoardo Erba.
Marina Massironi e Alessandra Faiella a Novi con “Rosalyn”

NOVI LIGURE – La stagione del Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure continua mercoledì 24 gennaio alle 21, con la commedia noir “Rosalyn” ricca di colpi di scena e sostenuta da una scrittura incalzante. Di Edoardo Erba con Marina Massironi, Alessandra Faiella e la regia di Serena Sinigaglia.

Nel corso della presentazione del suo libro a Toronto in Canada, Esther, una scrittrice americana, conosce Rosalyn, la donna delle pulizie della sala conferenze. Il libro insegna a liberare la vera natura del sé, e Rosalyn ne è ammirata e sconvolta. Vuole leggerlo subito, e si offre, il giorno dopo, di portare la scrittrice a vedere la città. Dopo la visita ritroviamo le due in un prato in periferia. Qui Rosalyn rivela ad Esther la storia del suo amore per un uomo bugiardo e perverso, che le fa continue violenze fisiche e psicologiche. Lui ha famiglia e la relazione con Rosalyn è clandestina. La sera prima, quando lei è tornata in ritardo dal lavoro per aver seguito la conferenza della scrittrice, l’uomo infuriato l’ha picchiata e ferita. Esther sbotta: un uomo del genere è da ammazzare. Infatti – dice Rosalyn – è nel bagagliaio.

Questo il folgorante avvio della nuova commedia noir di Edoardo Erba. Che continua con un pressante interrogatorio di polizia, dove Esther racconta della sua attrazione per Rosalyn. E la storia diventa torbida, i contorni si fanno sfumati, quello che in un primo momento sembrava chiaro improvvisamente non torna più. Dietro i fatti si nasconde un mistero più profondo. Alla cui soluzione è appesa la vita delle due donne. Avvincente, ricco di colpi di scena, sostenuto da una scrittura incalzante, Rosalyn è il ritratto della solitudine e dell’isolamento delle persone nella società americana contemporanea. E parla di quel grumo di violenza compressa e segreta pronta ad esplodere per mandare in frantumi le nostre fragili vite.

Biglietti da 14 a 20 euro, inizio spettacolo alle 21.

Condividi