28 Gennaio 2018
05:15
Una domenica tra musica, cinema e spettacoli teatrali
PROVINCIA ALESSANDRIA – La Biblioteca Francesca Calvo di Alessandria ospita il concerto “Chagall, la Musica e il Giorno della Memoria“, in occasione della mostra “Marc Chagall: Oltre il Paesaggio“. Il trio Quodlibet, formato da Mariechristine Lopez al violino, Virginia Luca alla viola e Fabio Fausone al violoncello, suoneranno brani di Mozart e di Krása. Inizio concerto alle 17.00, ingresso libero e gratuito.
Sempre ad Alessandria alle 16,45, l’associazione SpazioIdea insieme alla delegata della Comunità Ebraica per Alessandria Paola Vitale organizza nella Sinagoga di via Milano 7 il convegno ‘Ricordiamo quindi Siamo. Le origini degli ebrei alessandrini. Giorno della conservazione dello spirito ebraico’. Interverranno Fabio Tirelli, direttore della Bottega Ferrari, Ana Maria ed Esmeralda, piccole voci recitanti.
Il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, propone alle 17 al concerto di musica classica dedicato alla “Giornata della memoria”per la presentazione del Cd con musiche di Leone Sinigalia. Si esibiranno Maurizio Cadossi al violino e Roberto Beltrami al pianoforte.
Al teatro Sociale di Valenza inaugura la nuova programmazione dedicata agli adolescenti e agli amanti dell’azione. Alle ore 16.30 si parte con il film “Captain America – Civil war“. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, è il sequel di “Captain America: The Winter Soldier”e il tredicesimo film del Marvel Cinematic Universe. Tra i protagonisti Chris Evans, Scarlett Johansson e Robert Downey Jr. Steve Rogers e gli Avengers sono costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Biglietti di ingresso 4 euro.
Ultimo appuntamento, a Casale Monferrato, in occasione della Giornata della Memoria. Alle ore 15,30, in Sala Carmi, si terrà la conferenza “Le Menzogne della razza, le leggi fasciste del 1938, i nuovi fascismi” di Elisabetta Massera.
A Rosignano alle 16, al salone “Ideal”, viene proposto lo spettacolo ”Memoria e ricordo”. I testi, tratti da “l’istruttoria” di Weiss e da “Eutanasia di un ricordo ” di Pavoncello, sono adattati da Maria Paola Casorelli che ne cura anche la regia. Sono state coinvolte tutte le classi della Scuola Primaria di Rosignano. E’una proposta di “AmbientArti in Europa e nel Mondo”con la partecipazione del Laboratorio Teatrale dell’Istituto ‘Balbo’di Casale e della Primaria di Rosignano.
Nel Salone Comunale di Tagliolo Monferrato alle ore 17 sarà messo in scena “Luigi è stanco”. Alloisio mette in scena le vicende del nonno Giovanni, nome di battaglia “Luigi”, nato a Tagliolo Monferrato, e della sua famiglia. “Luigi è stanco” è la frase in codice che gli alleati ripetevano da Radio Londra per indicare che ci sarebbero stati lanci dagli aerei per le formazioni partigiane dell’alessandrino. Ingresso libero. Alle 17.00, a Palazzo Robellini di Acqui Terme, conferenza sul libro “La ragazza nella foto – Un amore partigiano”, di Donatella Alfonso e Nerella Sommariva. Una storia d’amore partigiano, una testimonianza sull’impegno degli ebrei nella Resistenza, vissuta attraverso le testimonianze dei protagonisti. Introduce le autrici il dottor Luca Borzani.