Autore Redazione
venerdì
6 Aprile 2018
16:27
Condividi
Eventi - Novi Ligure

La stagione al Giacometti chiude con Alessandro Benvenuti

L'attore-autore toscano nel suo "Chi è di scena", un testo dall'intreccio imprevedibile e venato dalla sua caratteristica e forte ironia
La stagione al Giacometti chiude con Alessandro Benvenuti

NOVI LIGURE – La stagione del Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure chiude con “ Chi è di scena”, l’ultimo spettacolo in cartellone che vede il gradito ritorno al Giacometti di Alessandro Benvenuti, autore del testo e regista, oltre che attore, insieme a Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti.

Un uomo di spettacolo noto e ormai ritiratosi dalle scene decide di rilasciare un’intervista ad un ammiratore per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato attorno alla sua sparizione. Lo invita perciò a casa sua dove si tiene l’incontro e dove è ambientata la messinscena. Testimone silente di questo loro incontro è però una giovane donna che, giacendo seminuda su una poltrona di spalle ai due, sembra dormire un sonno profondo.

Come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti, quel che appare si scopre tutt’altro che vero, e quel che è vero si svela in un intreccio giocoso e imprevedibile, con una specie di doppio salto mortale drammaturgico che accompagna lo spettatore a un finale assolutamente inaspettato che gioca con leggerezza con le vicende pubbliche e private dei tre protagonisti, sull’intreccio tutt’altro che evidente dei loro rapporti, affrontando insieme tematiche di grande attualità sociale.
Il tutto ovviamente con il linguaggio forte, pastoso, ricco dei testi di Benvenuti, assolutamente esplicito, lineare, venato di ironia con punte di corrosività sarcastica e sempre di una comicità istintiva e feroce.

Biglietti da 14 a 20 euro, inizio spettacolo alle 21.
Per informazioni : Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143 76246) e pagina fb (Teatro Paolo Giacometti)

Condividi