Autore Redazione
lunedì
30 Luglio 2018
05:37
Condividi
Eventi - Novi Ligure

L’Orchestra giovanile spagnola del Castellòn al Marenco Festival

Lunedì sera in Corte Solferino si chiude la prima parte della rassegna novese.
L’Orchestra giovanile spagnola del Castellòn al Marenco Festival

NOVI LIGURE – A Novi questo lunedì 30 luglio si chiude la prima parte del Novi Marenco Festival, manifestazione internazionale che l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure organizza dal 2002 con la Direzione Artistica del M° Maurizio Billi, che, con il Concorso Internazionale Romualdo Marenco e il Gran Concerto di Fine Anno, costituisce un progetto culturale di rilevo internazionale.

Scopo del Festival, nel 2018 alla 17ª edizione, è promuovere la riscoperta e la valorizzazione dell’opera di Romualdo Marenco (già testimone del progresso culturale e scientifico del suo tempo con il Gran Ballo “Excelsior”) per anni trascurata e rimasta a margine della programmazione concertistica. I programmi musicali, oltre ad affrontare nelle varie edizioni la musica di R. Marenco, cercano di contestualizzarla e raffrontarla con altri musicisti del suo tempo. Al fine di perseguire tale obiettivo la Sezione Biblioteca e Attività Culturali si avvale di una struttura principale, il Centro Culturale “G. Capurro”, sede amministrativa, dove avviene il lavoro di progettazione, organizzazione e gestione del Festival, utilizzando la documentazione, le risorse umane, finanziarie e architettoniche a disposizione. Base di partenza per questa opera di valorizzazione della figura di R. Marenco è il “Fondo Marenco”, raccolta di spartiti e scritti autografi del Maestro novese (3 marzo 1841  9 ottobre 1907).

Lunedì 30 luglio chiuderà questa prima parte della rassegna l’Orchestra Giovanile Sinfonica Spagnola del Castellòn (Pianoforte Yuki Sunamura – Violoncello Hyuhah Park, Direttore Fausto Fungaroli), alle ore 21.00, in Corte Solferino. Inizio concerti ore 21; ingresso gratuito.

Da agosto a dicembre avrà luogo la Rassegna Allegro per Bande che vedrà protagonista il Corpo Musicale Romualdo Marenco e una Banda ospite. In programma quattro Concerti (agosto, settembre e dicembre), tre dei quali saranno organizzati in Centro Storico, al fine di stimolare l’attività della zona, mentre l’ultimo avrà luogo presso il Teatro Romualdo Marenco il 23 dicembre.

Da settembre a novembre sarà organizzata una serie di incontri di studio sulla figura  di Romualdo Marenco. Saranno invitati esperti in musicologia e gli incontri avranno come principale obiettivo l’avvicinamento dei giovani alla cultura musicale.

Condividi