4 Novembre 2018
01:46
“Note di gusto” con aperitivo e visita all’oratorio a Novi
NOVI LIGURE -Parte questa domenica 4 novembre, a Novi Ligure, la rassegna “Note di Gusto“, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. La musica classica sarà protagonista ogni domenica nella città novese, unita a un aperitivo e a visite guidate. Il primo concerto, questo pomeriggio, alle 17.30, nella Basilica di Santa Maria Maddalena, in via G.C. Abba 28, è affidato al “Trio di Asolo” con Carlo Lazari (violino), Giuseppe Barutti (violoncello) e Valter Favero (pianoforte).
Il programma prevede:
F.J. HAYDN (Trio in Sol maggiore Hob:XV/25; I. Andante; II. Poco adagio; III. Rondo all’Ongarese. Presto).
F. SCHUBERT (Trio n. 2 in Mi bemolle maggiore op. 100 D. 929; I. Allegro; II. Andante con moto; III. Scherzando. Allegro moderato; IV. Allegro moderato).
Il posto unico non numerato ha un costo di 10 euro e comprende l’aperitivo, offerto al termine del concerto. È possibile acquistare l’abbonamento ai quattro concerti a 32 euro. Offerta per studenti 5 euro. I concerti saranno preceduti da visite guidate all’Oratorio.
Carlo Lazari inizia giovanissimo lo studio del violino e si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Renato Zanettovich. Si perfeziona all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e alla Scuola di Musica di Fiesole con Stefan Gheorghiu. Partecipa inoltre a masterclass ed è premiato dalle giurie di molti concorsi violinistici ottenendo il Secondo Premio (Primo non assegnato) al IX° Concorso Internazionale “A. Curci” di Napoli. Dal 1981 suona stabilmente con l'"Ex Novo Ensemble" di Venezia prendendo parte a numerose tournée e incisioni discografiche per Dynamic, Ricordi e Stradivarius.
Giuseppe Barutti violoncellista veneziano tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Marcello” di Venezia sotto la guida di Adriano Vendramelli. Ha svolto un’intensa attività cameristica a fianco di musicisti come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Kostantin Bogino, Pavel Vernikov, Bruno Canino, Alain Meunier e Rocco Filippini, suonando nei festival più prestigiosi del mondo. Per il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia ha inciso l’integrale della musica da camera di Brahms, riscuotendo un considerevole successo di pubblico e critica. Dal 2001 è, assieme a Gianantonio Viero, Primo Violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone.
Valter Favero ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida di Massimo Somenzi. Determinante, per la sua formazione artistica, l’incontro con il grande pianista e didatta Aldo Ciccolini. Svolge attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche, in tutta Europa, Canada e Australia, esibendosi in prestigiose sale da concerto come la Town Hall di Sydney, la Chapelle Historique du Bon-Pasteur di Montreal, la Casa della Cultura di Sofia, l’Hardotèneti Muzeum di
Budapest, il Teatro Laz Rosas de Madrid, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Kursaal di Bari, il Teatro Bibiena di Mantova.
Prevendita e informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (AL), Via Marconi 66; giorni: martedì e venerdì 9.30-12.30/15.00-18.30, sabato 10.00-12.30. Info: biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it – 0143.76246 Vendita on line