29 Novembre 2018
04:31
Incontro con gli operatori alessandrini di Emergency a Kabul e in Sudan
ALESSANDRIA – Questa sera alle 21 alla Casa di Quartiere di Alessandria, Il gruppo locale di Emergency organizza un incontro con alcuni operatori sanitari dell’ospedale di Alessandria che sono stati sul campo negli ospedali di Emergency. Durante la serata si potrà ascoltare come si opera negli ospedali di Emergency, storie ed esperienze personali dei relatori.
Nello specifico interverranno Massimo Serra, cardiochirurgo, ed Emanuela Desogus, perfusionista, entrambi con un’esperienza nel centro di cardiochirurgia Salam a Karthuom in Sudan. Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità, le cardiopatie si apprestano a diventare la prima causa di mortalità in Africa. Il Centro Salam di Khartoum offre assistenza altamente qualificata a pazienti affetti da patologie congenite e acquisite di interesse chirurgico. Il Centro ha curato finora pazienti provenienti da 28 Paesi.
Alice Ghiani, infermiera, con un’esperienza nel centro per vittime di guerra a Kabul In Afghanistan. L’ospedale di Emergency a Kabul dispone di 3 sale operatorie, una terapia intensiva, una terapia sub-intensiva e di 6 corsie di degenza per i pazienti. Oltre a essere un punto di riferimento per la popolazione di Kabul e delle province vicine, il Centro accoglie pazienti in arrivo dalle zone più remote, anche grazie alla disponibilità dell’unico apparecchio TAC gratuito nel Paese
Il gruppo Emergency di Alessandria sarà presente con un banchetto informativo e raccolta fondi per la campagna di tesseramento 2019.