Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2015
10:35
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

“Cantine aperte”: un tuffo nella storia e nei segreti dei vini

“Cantine aperte”: un tuffo nella storia e nei segreti dei vini

PROVINCIA ALESSANDRIA – Oltre 730 aziende vinicole coinvolte in tutta Italia e 13 nella sola provincia di Alessandria. Questi i numeri della 23^ edizione di “Cantine Aperte”, l’evento enoturistico promosso a livello nazionale dal Movimento Turismo Vino, che in Piemonte si svolgerà fino a domenica 31 maggio.

Una full immersion tra vini e cantine del territorio scandita da momenti di degustazioni, piatti tipici, eccellenze gastronomiche locali, attività ed iniziative fra i vigneti. Negli ultimi anni la manifestazione è diventata  un’opportunità di scambio, di arricchimento personale per scoprire e assaporare l’antica arte della viticultura,la storia e i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Inoltre l’edizione 2015 di Cantine Aperte si preannuncia ricca di sorprese ed interessanti iniziative destinate ai wine lovers e non solo. I visitatori si potranno dedicare ad attività di trekking fra i vigneti, pranzi sull’aia, grigliate all’aperto e degustazioni specifiche ed approfondite per gli intenditori.

Oltre a degustare i migliori vini piemontesi Cantine Aperte offrirà la possibilità di entrare di persona all’interno del suggestivo e magico mondo delle cantine, per conoscere ed assaporare l’antica arte della viticultura.

Chi andrà a visitare le cantine non si fermerà quindi alla semplice degustazione, ma si ritroverà ad ascoltare storie, a conoscere persone e a vivere esperienze guidati da coloro che ogni giorno vivono e lavorano a stretto contatto con il territorio.

Per questa edizione, l’appuntamento più amato dal Movimento Turismo del Vino abbinerà anche l’esperienza in cantina agli scatti su Instagram con il contest “Bevi Cosa Vedi” che coinvolgerà gli instagramers di tutta Italia, premiando i migliori scatti che raccontano l’abbinamento vino e territorio.

Saranno 13 le realtà vinicole della provincia di Alessandria che apriranno le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vini: 

Camino Monferrato CANTINE PIERINO VELLANO

Capriata D’Orba AZ. AGRICOLA CASCINA GENTILE

Casale Monferrato AZ. AGRICOLA LEPORATI ERMENEGILDO

Gabiano AZ. AGRARIA CATTANEO ADORNO CASTELLO DI GABIANO

Montaldo Bormida CÀ DEL BRIC

Novi Ligure TENUTA LA MARCHESA

Ozzano Monferrato CANTINE VALPANE

Rocca Grimalda AZ. AGRICOLA ROCCA RONDINARIA Castello di Rocca Grimalda

Rocca Grimalda AZ. VITIVINICOLA FRATELLLI FACCHINO

Rosignano Monferrato VICARA SRL

Serralunga di Crea TENUTA LA TENAGLIA

Strevi CASA VINICOLA MARENCO SRL

Quargnento COLLE MANORA

Condividi