Autore Redazione
giovedì
17 Settembre 2015
14:19
Condividi
Eventi - Alessandria

“Ma cos’è questa robina qua?”: storie e leggende metropolitane sul cibo

“Ma cos’è questa robina qua?”: storie e leggende metropolitane sul cibo

ALESSANDRIA – “Esistono storie di grande suggestione che riguardano l’alimentazione, leggende metropolitane che confermano il profondo significato socio-culturale del cibo. Tutto ciò che noi mangiamo è intriso di simboli, tradizioni e abitudini. Attraverso il cibo noi giudichiamo gli altri e diffidiamo di quello che non conosciamo o viene da “fuori”. Oggi, come tempi addietro, circolano centinaia di false voci, dicerie e credenze su strani ingredienti e orride contaminazioni”.

In occasione del venticinquesimo anno dalla sua fondazione,  il Centro Raccolta Voci e Leggende Contemporanee (CeRaVoLC) propone presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina, Alessandria, la mostra tematica: “Ma cos’è questa robina qua? Storie e leggende metropolitane sul cibo” dal 18 Settembre al 18 Ottobre 2015. Da un’idea di Paolo Toselli. L’inaugurazione è alle ore 18.00 di venerdì 18 settembre. Ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, esclusi mercoledì pomeriggio e domenica mattina.

Per la prima volta, in esposizione i contenuti, le immagini, gli oggetti e i protagonisti delle più famose leggende metropolitane su prodotti alimentari e tecniche culinarie, con una sezione speciale dedicata al cibo degli “alieni”. E per i più curiosi, l’appuntamento prosegue venerdì 25 settembre, alle ore 21.00, sempre presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, per la conferenza: “La leggenda è servita: storie alimentari di questo ed altri mondi” con Danilo Arona, Laura Bonato e Paolo Toselli

Condividi