10 Febbraio 2023
13:56
“Manuale Illustrato di Giornalismo” l’11 febbraio apre il “Segmento Off” della stagione teatrale di Alessandria
ALESSANDRIA – Sabato 11 febbraio, alle 21, al Teatro Alessandrino di Alessandria va in scena “Manuale Illustrato di Giornalismo” con regia e drammaturgia di Luca Zilovich. Lo spettacolo è il primo dei tre appuntamenti del “Segmento OFF” della stagione teatrale organizzata da Comune di Alessandria e Fondazione Piemonte da Vivo. La pièce in scena l’11 febbraio è incentrata sulle dinamiche del giornalismo moderno, delle notizie sensazionalistiche, e delle fake news. Lo spettacolo è una coproduzione Commedia Community/Teatro della Juta, Onda Larsen, Compagni di Viaggio. In scena Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Lia Tomatis e Simone Valentino. Disegno luci e proiezioni video sono di Vincenzo Ventriglia”. Il cartellone 2023 prevede sempre per il SEGMENTO OFF altri due appuntamenti il primo giovedì 2 marzo sempre alle 21 intitolato “Fiction Perdutamente Serial” protagonista la Coltelleria Einstein di Giorgio Boccassi e sabato 1 aprile con “L.E.A.R.” , rivisitazione e riscrittura dell’opera shakespeariana prodotta dalla Compagnia Teatrale Stregatti guidata da Giusy Barone.
Prezzo biglietto singoli spettacoli segmento Off (Manuale illustrato di giornalismo, Fiction, L.E.A.R) *Over 65, under 18, studenti universitari, abbonamento Musei, tesserati FAI
L’abbonamento ai 3 spettacoli costa 30 euro. I biglietti si possono acquistare nella biglietteria del Teatro Alessandrino di Alessandria, in via Versi 12, aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19 oppure online su www.teatroalessandrino.it oppure su www.ticketone.it.
“Oggi siamo bombardati da notizie di ogni tipo. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo indebolimento della carta stampata a favore del click-bait e delle notizie in pillole. Questo ha portato alla crisi del giornalismo come lo abbiamo sempre conosciuto e molte testate si sono dovute adattare al nuovo panorama che gli si è presentato davanti. È il caso dei giornalisti protagonisti dello spettacolo, che vedendo il calo delle vendite, reagiscono a questa situazione cambiando volto. Iniziano così a prediligere l’utilizzo di articoli acchiappa click introdotti da titoli sensazionalistici che rimandano a notizie in realtà trascurabili. Questo aumenta il numero di contatti sul loro sito, permettendo la sopravvivenza del giornale. Il passo dal click-bait alla fake news è però breve, fino a che non rimangono vittime della loro stessa trappola, quando il grande richiamo di una tanto catastrofista quanto falsa notizia, la fa realizzare davvero.
Intero € 14; Ridotto* € 12; Ridotto studenti fino a 19 anni € 4