Autore Redazione
venerdì
14 Luglio 2023
10:47
Condividi
Eventi - Spettacoli - Wonderland Eventi - Piemonte

Dal 17 luglio al 2 settembre il festival Paesaggi e oltre 2023

Dal 17 luglio al 2 settembre il festival Paesaggi e oltre 2023

Ritorna il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato,  giunto alla ventiduesima edizione consecutiva, con con la consolidata direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.

PROGRAMMA DI PAESAGGI E OLTRE 2023

Lunedì 17 luglio h 21.30 – COSTIGLIOLE D’ASTI Belvedere di Bricco Lù – Rosso Floyd – I Pink e il “Diamante” di Assemblea Teatro  liberamente tratto dal libro Rosso Floyd di Michele Mari (Giulio Einaudi editore) con Alberto Barbi, Giulio Prosperi, Andrea Castellini, Angelo Scarafiotti, Eugenio Gradabosco – adattamento per la scena e regia Renzo Sicco.   In un punto panoramico di Costigliole, un tributo teatrale ai Pink Floyd nel cinquantesimo dell’album “The dark side of the moon” da parte di Assemblea Teatro che nacque nello stesso periodo del famoso gruppo.

Martedì 25 luglio h 21.30 – CASTAGNOLE DELLE LANZE Belvedere del Municipio Buffoni all’Inferno di Stivalaccio Teatro con Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota – soggetto originale e regia Marco Zoppello.  Dal belvedere a fianco del Municipio, con l’affaccio sulle colline di vigneti castagnolesi e l’ampio paesaggio, uno dei nuovi spettacoli di teatro popolare della compagnia veneta Stivalaccio Teatro. Lo spettacolo ripesca dall’antica arte del buffone, l’intrattenitore per antonomasia, il più devoto cultore dello sghignazzo. Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

Giovedì 27 luglio h 21.30 – COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Loreto piazzale del Santuario della Madonna di Loreto – La scelta di Cesare. Omaggio all’aviatore Cesare Lai, nel centesimo anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana. Di Magdeleine G – con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel – Tratto dal romanzo “La scelta di un uomo” di Pierangelo Chiolero (AIPSA Edizioni). Al termine degustazione a cura dell’Associazione Amici di Loreto, con vini dei produttori locali.

Martedì 1 agosto h 21.30 – COSTIGLIOLE D’ASTI Parco del Castello – Traviata. Opera libera del Teatro degli Acerbi – testo e regia di Fabio Fassio. Con Andrea Caldi, Fabio Fassio, Elena Romano – prima nazionale. Nello scenario unico e magico del Parco del Castello grande, con il maniero a far da sfondo, il debutto di un nuovo spettacolo del Teatro degli Acerbi nel venticinquennale di attività. Allo spettacolo verranno abbinato un brindisi e degustazione a cura dei produttori costigliolesi.

Mercoledì 2 agosto h 21.30 – CASTAGNOLE DELLE LANZE / Belvedere del Municipio – Chisciotte di casa degli alfieri e Astiteatro 45 dall’omonimo testo teatrale di Luciano Nattino, elaborazione testo Patrizia Camatel. Con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel. Dopo il debutto ad Astiteatro, arriva al festival il nuovo spettacolo di casa degli alfieri sul sognatore di Cervantes, ma senza il suo «scudiero». Al suo fianco una donna. Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

Domenica 6 agosto h 7.00 e h 18.00  – COAZZOLO sentiero della Madonna del Carmine con arrivo alla Chiesetta del Moscato, itinerante. Camminanti del silenzio. Passeggiata teatrale con Teatro delle Selve sul Sentiero naturalistico della Madonna del Carmine con arrivo alla Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett. Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele III alle ore 6,30 e 17,30. Percorso km.4,5, percorrenza di circa 1 ora e mezza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata su sterrato. Un’inedita creazione per il luogo e per il paesaggio del Festival, con la compagnia Teatro delle Selve che da un trentennio mette al centro la ricerca sull’attore e sulla drammaturgia, la valorizzazione tra le relazioni tra ambiente e persone/comunità che lo abitano. E poi, dopo aver attraversato il bosco, si sale lungo i vigneti verso la Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett.

Sabato 12 agosto h 21.30 – Montegrosso d’Asti Piazza del Castello – La fame dello Zanni da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame. Con Matthias Martelli – regia Eugenio Allegri. A fianco del castello e della chiesa parrocchiale che dominano il paese ed il paesaggio circostante, arriva l’attore “pirotecnico”, autore e giullare Matthias Martelli, che calca palcoscenici in Italia ed Europa con i suoi sorprendenti spettacoli.

Martedì 15 agosto h 21.15 – COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele anfiteatro – Crape de legn. monologo con incursione di burattini di e con Federica Molteni di Luna e Gnac Teatro. Il plurale del titolo “Crape de legn” si riferisce a due artisti, Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, compagni sulla scena e nella vita, che con testardaggine mollarono la sicurezza economica che veniva da una vita da fornai, per scegliere, negli anni ’40, un’arte di strada popolare e dura.

Venerdì 18 agosto h 21.15 – Coazzolo Anfiteatro – La luna e i falò. Time neverdies di e con Luigi D’Elia, liberamente ispirato a “La luna e i falò” di Cesare Pavese. Compagnia INTI di Luigi D’Elia e ARCHETIPO, regia Roberto Aldorasi. Una sorprende riscrittura e interpretazione de “La luna e i falò” di Cesare Pavese, da gustare nell’anfiteatro ricavato da un’insenatura naturale e con vista mozzafiato sul paesaggio e le colline circostanti.

Sabato 2 settembre h 21.00 – Montegrosso d’Asti / frazione Boscogrande – Ogni Cosa A Suo Tempo di Tecnologia Filosofica – drammaturgia, Testo, Regia Marco Amistadi, Federico Bagnasco- interpreti Marco Amistadi, Federico Bagnasco. L’appuntamento finale del festival diventa un momento sinorio e musicale leggero. Una storia divertente, un concerto scenico, una performance di due strumentisti abituati a mettersi in gioco con il teatro di prosa. Lo spettacolo sarà preceduto da una merenda sinoira con i vini dei produttori locali.

Biglietti: €10,00 (per la passeggiata teatrale a Coazzolo del 6 agosto, biglietti 5 euro) – Abbonamento 10 spettacoli: € 75,00. Prenotazione consigliata su appuntamentoweb.it Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847

fb teatro.degli.acerbi / ig teatro_degli_acerbi / tw @teatroacerbi langamonferrato.it / visit langamonferrato.it / teatrodegliacerbi.it

Condividi