Autore Redazione
martedì
13 Febbraio 2024
05:53
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Acqui Terme

Tanti eventi in cantiere ad Acqui: “Carnevale il 25 febbraio e in futuro il ricordo di Giochi senza frontiere”

Tanti eventi in cantiere ad Acqui: “Carnevale il 25 febbraio e in futuro il ricordo di Giochi senza frontiere”

ACQUI TERME – Domenica 25 febbraio tornerà a grande richiesta il tradizionale Carnevale Acquese con la sua 21^edizione: protagonisti di questa manifestazione saranno come sempre il Re e la Regina Sgaientò, maschere storiche della città termale. L’evento è organizzato insieme all’assessorato al Turismo dell’amministrazione comunale e dal Comitato Amici del Carnevale in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Ottolenghi”, l’Associazione CuoreGiovane, l’Associazione S.P.A.T. (Solidarietà Progetto Acqui Terme), il Coisp Sindacato di Polizia e con il supporto di CDMovie. 

La storia del Carnevale Acquese ha radici lontane nel tempo. La prima edizione fu realizzata nel 1963 e durò ben due giorni. Visto l’enorme successo consacrò l’iniziativa come appuntamento annuale. Il cuore di tutti i festeggiamenti passati fu il mitico salone Olympia, locale storico ancor oggi ben impresso nella memoria degli acquesi. Il sabato sera veniva organizzato un prestigioso ballo in maschera. I numerosi partecipanti sfoggiavano fantasiosi costumi realizzati dalla straordinaria arte sartoriale cittadina. Dall’ideologico “Palazzo Reale Olympia”, la domenica, partiva il grande corteo del “Re Sgaientò”, accompagnato da centinaia di bambini mascherati. Tutti insieme raggiungevano Piazza della Bollente dove si riunivano ai dignitari di corte e alla Regina. Oggi come allora, con il solenne rito della “Scottatura”, ovvero la simbolica ustione con le acque termali della Bollente, il Re e la Regina diventano sovrani indiscussi del Carnevale Sgaientò (scottati – in dialetto acquese).

Il 25 febbraio si comincia alle 11 con la tradizionale Cerimonia della Scottatura del Rè e della Regina del Carnevale Acquese e la Consegna delle Chiavi della Città a Sua Maestà Rè Sgaientò da parte del Sindaco di Acqui Terme, presenti la Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba e il gruppo storico Maschere Storiche provenienti da tutta Italia. Per la prima volta il corteo percorrerà tutto Corso Bagni per omaggiare tutti gli intervenuti.

La sfilata pomeridiana è prevista alle 14.30 in piazza Don Dolermo con la partecipazione di numerosi carri allegorici provenienti da varie province, numerosi gruppi folkloristici e bande tra cui: Corpo Bandistico Acquese, Banda Folkloristica Città di Barge, Gruppo folkloristico di Oleggio S.U.C.A. Band, Gruppo Storico Maschere d’Italia con numerosi personaggi provenienti dalle diverse regioni d’Italia, Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba con corteo storico, Banda Folklore del Roero di Vezza d’Alba con majorette. Altri gruppi musicali si aggiungeranno alla grandiosa sfilata e verranno comunicati nelle prossime settimane.

Il Carnevale Acquese anche quest’anno è arricchito da un interessante e sempre più partecipata Fiera del Carnevale in piazza Italia, corso Dante, via XX settembre con prelibatezze, prodotti artigianali, manufatti, street food, vini, pizza e farinata. Per info e iscrizioni si può chiamare il 349/2160276.

Sarà allestita anche un’area per il divertimento dei bambini con giochi e parco gonfiabile. In corso Bagni invece è previsto il tradizionale mercatino dell’antiquariato organizzato dalla S.P.A.T. che per la prima volta si unirà alla kermesse del Carnevale, dimostrazione di collaborazione tra associazioni che hanno come unico obbiettivo la valorizzazione della  città. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 2 marzo.

Il Comitato Amici del Carnevale di Acqui fa parte della nuova associazione di promozione sociale nata da pochi giorni: la Acqui Eventi, con l’obiettivo di aprire le porte al volontariato con ampie finalità, al turismo, alle manifestazioni, alle gestioni di strutture che abbiano come finalità il rilancio della nostra città, comprese attività sociali.

“Siamo infinitamente grati di aver voluto essere con noi all’inizio di questo cammino, cammino che cercheremo di proseguire con l’aiuto di altri volontari e associazioni” ha sottolineato il presidente Marco Benazzo insieme al direttivo “siamo certamente consapevoli dei tanti sacrifici che forse ci attendono ma anche di poter contare sull’attenzione di coloro chiamati a governare la cosa pubblica. Questa associazione nata con scopo volontaristico resta e rimane a disposizione, con l’esperienza acquisita negli anni e soprattutto nel recente passato, di tutte le associazioni, enti, privati che desiderano il nostro apporto costruttivo per insieme finalizzare ogni tipo di manifestazione”. 

Il consiglio direttivo di Acqui Eventi è composto da Marco Benazzo Presidente, Mauro Guala vice presidente, Vincenzo Giolitto segretario, Claudio Mungo, Antonio Frisullo, Tomaso Alternin, Luca Fioravanti consiglieri.

Oltre al prossimo Carnevale sono già in cantiere altre manifestazioni come il 50^ anniversario della partecipazione e la vittoria di Acqui Terme al famoso programma “Giochi senza frontiere”: “Cinquant’anni dopo vorremmo riproporre quei fantastici momenti agli acquesi, ricordando gli atleti e dirigenti che hanno dato l’opportunità di vincere con una serata che ci coinvolga ancora una volta a distanza di tanto tempo, che ci faccia rivivere quelle emozioni, quell’entusiasmo che aveva coinvolto la città intera” ha detto Benazzo “un’altra iniziativa sarà “Premio alla carriera 2024″, volta alla sensibilizzazione verso quei personaggi che nel corso della loro carriera hanno contribuito con la loro professione a onorare e rinvigorire nel tempo l’immagine della laboriosità e della solidarietà. Previsto anche l'”Incontro con l’autore”, un appuntamento per la presentazione di esperienze straordinarie di acquesi. Stiamo anche pensando anche a rassegne enogastronomiche organizzate all’interno di manifestazioni cittadine”. 

“Collaborando con gli uffici sono sicuro che grazie all’ingegnosità, all’alacre lavoro e alla minuziosa operatività caratteristica dei membri della nuova associazione Acqui Eventi sapremo far rivivere in città quel clima di festa e socialità che manca da tanto, impegnandoci insieme a costruire nuovi progetti per il futuro e allo stesso tempo riprendendo brand vincenti del passato” ha sottolineato il sindaco Danilo Rapetti. 

Condividi