Autore Redazione
venerdì
29 Gennaio 2016
13:24
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Concerto per la Memoria con Gianni Coscia e l’Orchestra Classica di Alessandria

Concerto per la Memoria con Gianni Coscia e l’Orchestra Classica di Alessandria

NOVI LIGURE – Sabato 30 gennaio, alle ore 21, presso il Centro Comunale “G. Capurro” (Biblioteca Civica) di Novi Ligure, “Il Tango della Memoria”: il Concerto per la Giornata della Memoria organizzato dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, la Rassegna “Orchestra in Provincia 2016” e l’Isral.

Protagonisti dell’Anteprima della Rassegna Concertistica MUSICANOVI 2016 saranno, oltre al celebre fisarmonicista jazz Gianni Coscia, il Quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria formato da Massimo Barbietato e Roberto Piga (violini), Alessandro Sacco (viola), Luciano Girardengo (violoncello) e Elio Rabbachin (contrabbasso).
La serata vuole ricordare la Shoah (sterminio degli ebrei), e tutti coloro che hanno subito la deportazione con un momento di riflessione e preghiera su quanto è accaduto attraverso la musica… tra le composizioni che saranno proposte ricordiamo le musiche tratte dal film “Schindler’s list”, il tema del film ”La vita è bella”, brani dello stesso Gianni Coscia, una serie di tanghi tra cui ”el choclo” (il tango criollo destinato ai ceti piu poveri e marginali), inoltre temi tratti da celebri melodie ebraiche quali Gam gam, Hava Nagila, tumbalalaika e altre ancora.

Gianni Coscia ha compiuto studi classici ed è avvocato, ma ha quasi sempre svolto l’attività di musicista, dedicandosi interamente al jazz. Nel 1985 incide “Gianni Coscia – l’altra fisarmonica” e nel 1989 si classifica al secondo posto del “Top Jazz” con l’album “La briscola”. Prende parte a diverse collaborazioni, con la Big Band di Giorgio Gaslini, con l’Orchestra Sinfonica della Rai, e per la Rai diventa inviato per il Festival Internazionale di Pori (Finlandia). Partecipa poi ai Festival “Clusone Jazz” e “Nuits de nacre” a Tulle in Francia. Nel 1994 incide “Radici” con Gianluigi Trovesi. Insieme si esibiscono a Umbria Jazz. Il cd è un tale successo che giunge alle 10 ristampe e porta il duo a fare tournée fino in Danimarca, Olanda, Tunisia, Siria e altri paesi. Ha collaborato con Luciano Berio nella scrittura della musica per una esposizione contro l’antisemitismo. Dal 2006 è stato membro del Consiglio dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

L’Orchestra Classica di Alessandria, organismo cameristico-sinfonico. Nel corso della sua attività, l’orchestra si è avvalsa della collaborazione di Direttori e Solisti di chiara fama. Vanta svariate registrazioni discografiche e cinematografiche; ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia tra i quali, nel 1998, un prestigioso concerto a Roma per la Camera dei Deputati. Organizza da quindici anni il Festival Internazionale A. F. Lavagnino denominato “Musica e cinema” (concerti, convegni, concorso internazionale di composizione per immagini). Nel 2004 presso l’Aula Paolo VI (Città del Vaticano) in mondovisione, l’Orchestra diretta da Renato Serio, ha suonato davanti al Santo Padre per celebrare la canonizzazione di Luigi Orione ed il compleanno del Pontefice. Ha eseguito un estratto del “Flauto magico” di Mozart, suonando in diretta con i disegni animati di Emanuele Luzzati, il quale ha creato un apposito logo omaggiandolo all’Orchestra Classica.

L’ingresso al concerto ha un costo di euro 7.

La Rassegna Concertistica MUSICANOVI 2016 inizierà venerdì 19 febbraio con il Recital pianistico di Maurizio Barboro con “Omaggio a Beethoven”.

Condividi