Autore Redazione
giovedì
10 Marzo 2016
17:08
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Prosegue MusicaNovi con una serata di musica da Bach a Poulenc

Prosegue MusicaNovi con una serata di musica da Bach a Poulenc

NOVI LIGURE – Grande successo del Coro Voci Bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” e de I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria che venerdì scorso hanno allietato il numerosissimo pubblico presente con un viaggio tra le più belle e conosciute melodie della Walt Disney in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa del celeberrimo produttore cinematografico statunitense. Il Coro dei piccoli della Casella ha dato ancora una volta prova di grande preparazione e serietà coronando decorosamente le musiche eseguite dai musicisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, grande successo e applausi hanno confermato la valenza artistica del concerto che ha affiancato i giovani “musicisti” a professionisti: grande attività di divulgazione della Cultura Musicale che l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” ha saputo fare brillantemente negli anni e che continua a fare rimanendo un valido punto di riferimento per tutta la Provincia di Alessandria e non solo.

Venerdì 11 marzo alle ore 21 si torna all’Auditorium “Alfredo Casella” e prosegue la 23ª Edizione della Rassegna MUSICANOVI 2016, organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune e la Fondazione CRT, con il quarto appuntamento che vedrà protagonisti la flautista Giovanna Savino e il pianista Andrea Bacchetti in “DA BACH A POULENC”. Proporranno musiche di J. S. Bach, C. Chaminade, F. Poulenc e F. Chopin.

Giovanna Savino si è diplomata al Conservatorio N. Paganini di Genova e si è perfezionata con i Maestri Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Tiene corsi di perfezionamento in varie località tra cui: Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. Svolge attività concertistica in varie formazioni, prediligendo il duo flauto e pianoforte ed è docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova. E’ Direttrice e docente all’Accademia Flautistica di Genova. Nel 2009 vince il concorso per la presentazione “DEL MIGLIOR PROGETTO” indetto dall’Assessorato alla Cultura di Santa Margherita Ligure, e da allora organizza presso Villa Durazzo i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale e il “Santa Festival”, rassegna di concerti internazionali.

Andrea Bacchetti, ancora giovanissimo, ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali e presso prestigiosi centri musicali: Konzerthaus (Berlino), Salle Pleyel, Salle Gaveau (Parigi); Rudolfinum Dvorak Hall (Praga); Teatro Coliseo (Buenos Aires); Rachmaninoff Saal, The Moscow State Philarmonic Society (Mosca), Auditorium Nacional de Espana (ciclo di Scherzo e CNDM), Teatro Real, Teatro Monumental, Fundacion March (Madrid); Toppan Hall, Musaschino Concert Hall (Tokyo); Parco della Musica, Roma; Zentrum Paul Klee (Berna); Gewandthaus (Lipsia). In Italia è stato ospite delle maggiori orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche. Incide in esclusiva per Sony Classical e fra la sua ampia discografia sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Penguin Guide UK,Rosette 2010), “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal) che è risultato vincitore dell’ ICMA 2014 nella categoria “Baroque Instrumental”. Di Bach le “Invenzioni e Sinfonie” (CD del mese della BBC Music Magazine – Settembre 2009 e “The Italian Bach” (CD del mese della rivista giapponese “Record Geijutsu, maggio 2014). Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno, fra gli altri, gli hanno dedicato brani. Nella stagione in corso sono previsti concerti in Spagna, Messico, Corea, Usa, Polonia, Hong Kong e il debutto nella Kammermusik Saal della Philarmonie di Berlino.

L’ingresso al concerto ha un costo di euro 7.

 

Condividi