Eventi - Mostre - Novi Ligure

Novi svela i suoi tesori tra arte, musica e le aperture del Teatro Marenco e dell’Oratorio della Maddalena

NOVI LIGURE – Il picco storico di 48 mila presenze nel 2024 a Novi Ligure è destinato a essere aggiornato. Ci sono infatti tutti i presupposti per un maggior afflusso di visitatori viste le tante iniziative promosse dall’amministrazione comunale, in sinergia con tanti enti del territorio, a partire dal prossimo sabato 21 giugno, lunedì 23 giugno. Un punto di riferimento fondamentale sarà il Welcome Point, aperto al piano terra di Palazzo Dellepiane in collaborazione con l’Agenzia Turistica Locale Alexala, otto anni dopo la chiusura dello Iat: aperto dal venerdì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e alla domenica dalle 10 alle 13, sarà importante per i turisti ma anche per le strutture ricettive cittadine. Sempre da sabato 21 giugno scatteranno poi tantissimi eventi.

APERTURE SETTIMANALI DEI “TESORI D’ARTE”

Si tratta della prima fase di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, rendendo accessibili al pubblico alcuni dei luoghi più belli della città. Ogni sabato, dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare due siti simbolo: il Teatro Romualdo Marenco, monumento nazionale e polo culturale di grande richiamo, e l’Oratorio della Maddalena, uno scrigno d’arte sacra con un itinerario dedicato alla sua storia e alle sue opere. Nello specifico, l’Oratorio sarà visitabile dalle 15 alle 17, mentre il Teatro Marenco dalle 17 alle 19. A luglio, gli orari si adatteranno alla stagione estiva, con aperture serali dalle 18 alle 22.

A questi si aggiunge la mostra permanente “Sguardi novesi del ‘900”, allestita nel piano nobile di Palazzo Dellepiane, sede del Comune (inaugurazione sabato 21 giugno alle 17 lunedì 23 giugno). Questo progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, rientra in un più ampio intervento di riqualificazione del palazzo, che ha visto il restauro di tre sale storiche e una porzione della galleria. L’amministrazione comunale ha voluto arricchire questi spazi esponendo una selezione di sculture e dipinti della Collezione Civica comunale, finora conservati nei depositi del Museo dei Campionissimi. L’iniziativa mira a valorizzare queste opere facendole diventare parte integrante dell’identità cittadina. Le visite al Teatro Marenco, all’Oratorio della Maddalena e alla mostra “Sguardi novesi del ‘900” saranno gratuite per l’intera durata del periodo estivo.

Tutte queste azioni si inseriscono in una strategia più ampia, orientata alla costruzione di un sistema integrato di fruizione dei beni culturali, in raccordo con il Museo dei Campionissimi, struttura che ha fatto registrare oltre 10 mila accessi nel corso dello scorso anno. L’obiettivo è di estendere progressivamente il circuito ad altri luoghi della città. Il progetto mira a creare un’offerta culturale coordinata, capace di attrarre visitatori, coinvolgere la comunità e valorizzare l’identità storica e artistica di Novi Ligure. In futuro sono previste ulteriori attività, come visite guidate, percorsi tematici, eventi e strumenti digitali per l’orientamento del pubblico.

FESTA DELLA MUSICA

Sempre sabato 21 giugno (l’iniziale data del 21 giugno è stata spostata al 23 per le avverse condizioni meteo del 21) lunedì 23 giugno, giorno del solstizio d’estate, si festeggia la musica in tutta Europa. La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, vuole trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità. Al circuito nazionale partecipa per la terza volta anche Novi Ligure: la città sarà animata da un’intera giornata dedicata alla musica, con un programma variegato che spazia dai concerti dal vivo all’intrattenimento per i più piccoli, accompagnato da aperitivi nei bar del centro e street food. La manifestazione, tutta a titolo gratuito, è organizzata dal Comune di Novi Ligure con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la collaborazione del Comitato Sport in Novi. Il programma inizia alle ore 16 in corso Marenco con la Festa della Musica Kids, evento dedicato ai più piccoli, con baby dance e giochi musicali a cura dell’associazione A.R.C.E.A.M.

Per gli amanti della musica house da non perdere il dj set di Francesco Pittaluga e Julia Joy, che verrà proposto alle 18 in via Girardengo, all’altezza della Chiesa di San Nicolò, e alle 21 in piazza Dellepiane. Francesco ha condiviso la consolle con personaggi storici della musica house come Bob Sinclar, David Guetta, David Morales e si è esibito in locali storici di questo genere musicale. Julia è una violinista con oltre 15 anni di esperienza che ha lavorato nei più importanti club internazionali e ha collaborato con marchi di fama mondiale, tra cui Jaguar, Dom Perignon, Red Bull, Mercedes, Zara e tanti altri.

In piazza Carenzi, a partire dalle ore 19, si potranno ascoltare gli Still Not Monday, band genovese nata nel 2023. La loro caratteristica è quella di portare sul palco le migliori canzoni pop dagli anni ’80 ad oggi riarrangiate in chiave punk rock. La formazione è composta da Silvia Bertino (Voce), Thomas Traverso (Chitarra, Backing vocals), Alessandro Bilardi (Basso, Backing vocals), Simone Battaglia (Batteria).

Il gran finale è alle 22.30 in piazza Dellepiane con il concerto degli Explosion, una vera e propria esplosione di energia e ritmo per ballare e divertirsi. Il loro spettacolo è caratterizzato da un’altissima carica energetica e punta al coinvolgimento totale del pubblico. Il repertorio include le migliori hit dance (e non solo) dagli anni ’80 a oggi, spaziando attraverso decenni di successi per creare una scaletta che fa ballare e cantare tutti. La band propone uno show completo che comprende coreografie acrobatiche, rapidi cambi d’abito e un allestimento visivo che contribuisce all’atmosfera di festa. L’obiettivo è far sì che il pubblico non riesca a stare fermo.

“L’avvio di questi nuovi servizi e l’apertura dei nostri tesori culturali rappresentano un passo fondamentale per rendere Novi Ligure ancora più attrattiva e accogliente. Da parte dell’amministrazione voglio ringraziare tutti i soggetti che hanno aderito con entusiasmo al progetto e hanno contribuito a realizzarlo concretamente. Con questa iniziativa vogliamo offrire ai visitatori un’esperienza più ricca e completa, invitandoli a scoprire la bellezza e la storia che la nostra città ha da offrire, e allo stesso tempo valorizzare il nostro patrimonio per i cittadini stessi” ha sottolineato Rocchino Muliere, sindaco di Novi Ligure.

“Il nostro obiettivo è dare valore alle cose belle della nostra città. Lo meritano i novesi che potranno, così, sentirsi orgogliosi del nostro patrimonio artistico e della nostra storia ed essere i primi ambasciatori di Novi nei confronti di chi viene a visitarla. È fondamentale sottolineare come queste iniziative siano state rese possibili grazie alle risorse generate dall’imposta di soggiorno. Questo dimostra come una tassa, apparentemente piccola, possa tradursi in un grande investimento per la crescita turistica e culturale, a beneficio di tutti, residenti e visitatori. Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco, evidenziando la condivisione degli obiettivi strategici tra l’Amministrazione comunale e gli operatori del settore ricettivo. Questa stretta collaborazione sta producendo ottimi risultati in termini di valorizzazione del nostro territorio” ha aggiunto Simone Tedeschi, vicesindaco e assessore al Commercio e Turismo.

I punti di contatto diretto con il pubblico sono un avamposto fondamentale per la promozione turistica. Sosteniamo fortemente il lavoro che svolgono, come vetrina della progettualità e del racconto di ciò che di bello abbiamo da offrire. Per questo siamo felici di dare il benvenuto a questo nuovo Welcome Point, situato nel centro di Novi Ligure, luogo dalle grandi potenzialità turistiche, con la sua storia e la sua enogastronomia. Un ulteriore tassello che fortifica la rete capillare costruita negli anni per divulgare la proposta turistica che abbiamo realizzato per rendere ancora più appetibili luoghi che hanno moltissimo da mostrare a chi vuole scoprire l’autenticità e la bellezza” le parole di Roberto Cava, presidente ATL Alexala

Abbiamo accolto con favore la proposta dell’Amministrazione comunale di contemplare il Teatro Marenco fra i luoghi di visita dei turisti e dei visitatori di Novi Ligure. Per questo intendiamo anche proporre, in collaborazione con il Comune, presso i locali del Teatro, e in contemporanea alla stagione teatrale, una serie di mostre attinenti alla storia del teatro e del territorio, con particolare attenzione alle arti visive, alla fotografia e alla figura di Romualdo Marenco” ha dichiarato Sandro Bondi, direttore artistico del Teatro Marenco.

“La Confraternita esprime la propria gratitudine all’amministrazione comunale per il coinvolgimento in questo progetto, ritenendolo determinante per generare valore a Novi nel settore storico, artistico e turistico. L’Oratorio della Maddalena, di cui la Confraternita è custode, rappresenta un patrimonio inestimabile per la nostra comunità e questa iniziativa offre una straordinaria opportunità per condividere il nostro tesoro di fede e arte. Siamo sempre disponibili ad aperture straordinarie, come le ‘Giornate del FAI’ o ‘Chiese aperte’, oltre ad ospitare eventi musicali. Riteniamo che la qualità di questo programma sia di grande importanza per la città: la nostra Basilica e il Teatro Marenco rappresentano due siti di valore assoluto” ha concluso Paolo Repetti, Priore della Confraternita S.M. Maddalena e SS. Crocefisso.

Condividi