Autore Redazione
venerdì
8 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

A Motta è tempo di Ortogiardinovino & Dispensa

A Motta è tempo di Ortogiardinovino & Dispensa

MOTTA DI COSTIGLIOLE D’ASTI – Fiori, piante, ortaggi, prodotti tipici locali, artigianato e hobbistica. A Motta di Costigliole d’Asti è tempo di “Ortogiardinovino & dispensa”, la 17^ rassegna  florovivaistica  promossa dalla Pro Loco  mottese con il Comune di Costigliole d’Asti, che si svolgerà al Palafiori, campo sportivo A.Ferretti, dal’8 al 10 aprile,

Una grande vetrina che inaugura la Primavera con prodotti florovivaistici del territorio di oltre  trenta espositori,  un apoteosi di colori e profumi con fiori, piante officinali, aromatiche, da orto e ortaggi, piante da interno, ma anche attrezzature da giardino. Accanto alle bancarelle floreali non mancheranno anche esposizioni enogastronomiche con prodotti tipici, dolciari e conservieri,  e degustazioni di vini e grappe della  Cantina dei vini.

Venerdì, dopo l’inaugurazione delle 19 apertura dello stand enogastronomico a cura della Pro loco con  piatti tipici come anguilla in carpione, ravioli al ragù, gnocchi, rane, porchetta e dolci, e la serata si concluderà a suon di danza con l’orchestra “Castellina Pasi” .

Sabato l’esposizione aprirà al pubblico dalle 14 fino alle 24 e nel pomeiggio, alle 17 si terrà uno spettacolo a cura dell’asilo e della scuola elementare. Alle 20 aprirà lo stand enogastronomico e alle 21, dopo la serata danzante con l’Orchestra  “Marco Zeta” ci sarà l’elezione di miss Fioraia.

Domenica  10, oltre alla rassegna florovivaistica,  delle eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio, il gruppo storico “Asinari”  di Costigliole d’Asti curerà la rievocazione storica con sfilata nel centro del paese  e animazione  e truccabimbi a cura dell’associazione “Bella idea” per  la gioia dei  bambini . Per chi ama lo Street Food ci sarà la possibilità di gustare chiciole, salsiccie e patatine. Tra gli eventi collaterali al Palafiori  la mostra “Il giardino dele bambole” a cura di Pieranna Bottino, nota collezionista di bambole,  alle 10 invece si terrà l’esibizione del Complesso bandistico Costigliolese e dopo le 12, apertura dello Stand enogastronomico con antipasti  rane fritte,  gnocchi alla mottese, anguilla, porchetta, salsiccia, dolci.

Al Ristopalatenda il pranzo sarà accompagnato dalla musica di Enzo e Massimo e Sonia de Castelli. Alle 15 si svolgerà la sfilata degli sbandieratori e musici “Gli Alfieri”, mentre al Palafiori si svolgerà “Di frutto in fiore”, storie  tra le bambole del mondo e in piazza C.R.Asti si terrà invece lo spettacolo  comico “M & Marco e Mauro”. Alle 16,30 sarà consegnato il “Premio Motta Flora 2016” e al Ristopalatenda  si svolgerà la manifestazione  “Mani in pasta tour” con Diego Bongiovanni. La rassegna florovivaistica si concluderà alle 17,30 con  la sfilata di bouquet  di fiori “L’arte del fiore“.

Condividi