Autore Redazione
lunedì
2 Maggio 2016
13:37
Condividi
Eventi - Novi Ligure

“Mostra perfetta”: al Museo dei Campionissimi a sorpresa la visita di Sgarbi

“Mostra perfetta”: al Museo dei Campionissimi a sorpresa la visita di Sgarbi

NOVI LIGURE – Un complimento bellissimo per il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure che da qualche giorno ospita la mostra “Linee, lumi et ombre finte. Disegni dei maestri genovesi tra 500 e 700“. Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, ha infatti visitato l’allestimento definendolo una “mostra perfetta“. “Vittorio Sgarbi è noto per la sua immensa cultura e abbiamo subito accolto la possibilità di averlo nostro ospite e di accompagnarlo, anche se non ha bisogno certo di visite guidate – ha spiegato Chiara Vignola, del Museo. Sicuramente non è un personaggio diplomatico e quando dice qualcosa è molto chiaro perciò il commento positivo sulla mostra ci ha fatto molto piacere.”

La sua – ha svelato Chiara – è stata una battuta molto simpatica. La mostra è talmente perfetta, ha spiegato, che si è quasi annoiato e noi abbiamo riso molto. In realtà voleva dire che il bello di un critico d’arte è dato dalla possibilità di ingaggiare una gara con chi ha curato la mostra. Nel nostro caso non poteva gareggiare con nessuno perché, ha aggiunto, abbiamo fatto un ottimo lavoro“.

Un bello spot sicuramente per questa mostra molto particolare e complessa: “l’allestimento raccoglie 57 disegni preparatori per un dipinto. Sono anche di grandi dimensioni di artisti dal ‘500 al ‘700 e quindi dal michelangiolismo al pieno barocco e poi al classicismo del disegno genovese, una scuola tra le più importanti d’Italia“.

Adesso i curatori della mostra al Museo dei Campionissimi hanno però un bel problema perché dovranno essere all’altezza dei complimenti di Vittorio Sgarbi, anche per i prossimi appuntamenti. Per di più, ha spiegato Chiara “il critico d’arte ha promesso di tornare perché molto interessato al nostro oratorio della Santissima Trinità, ricco di committenze in cartapesta. Lui è molto interessato anche a manifatture che vadano al di là dell’arte più tradizionale e quindi ha promesso di tornare e partecipare ai prossimi progetti“. 

Contenta dell’apprezzamento di Sgarbi anche l’assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure, Cecilia Bergaglio: “siamo molto soddisfatti di questa visita del Professor Sgarbi alla mostra allestita presso le sale del Museo dei Campionissimi. Vittorio si è soffermato sui disegni e sul meraviglioso dipinto di Bernardo Strozzi, Il Beato Salvatore da Horta, definendolo un capolavoro assoluto. Ci siamo lasciati con la promessa di un ritorno per la visita all’Oratorio della Santissima Trinità e alla produzione in cartapesta settecentesca”.

 

LINEE, LUMI ET OMBRE FINTE
Disegni dei maestri genovesi tra ‘500 e ‘700
5 marzo – 12 giugno 2016
Museo dei Campionissimi, Sala espositiva 1 – Novi Ligure

Orari di visita: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19

Info: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it tel. 0143 322634

IAT iat@comune.noviligure.al.it  tel. 0143 72585

 

Mostra a cura di

Valentina Frascarolo, Storico dell’arte – Ricercatore indipendente; Chiara Vignola, Specialista in storia dell’arte, Conservatore del Museo dei Campionissimi e della Collezione civica

Contributi in catalogo

Maria Clelia Galassi, Docente di Metodologia della Storia dell’Arte, DIRAAS, Unige; Valentina Frascarolo, Storico dell’arte – Ricercatore indipendente; Chiara Vignola, Specialista in storia dell’arte, Conservatore del Museo dei Campionissimi e della Collezione civica

Schede a cura di

Valentina Frascarolo, Storico dell’arte – Ricercatore indipendente; Daniele Sanguineti, Ricercatore di Storia dell’arte Moderna, DIRAAS, Unige; Catalogo edito da Comune di Novi Ligure

Sponsor tecnici

Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità, Tortona; Assicurazione Le Generali, Agenzia principale di Novi Ligure

Condividi