Autore Redazione
sabato
4 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Alessandria si tinge d’arte, entra nel vivo Inchiostro Festival

Alessandria si tinge d’arte, entra nel vivo Inchiostro Festival

ALESSANDRIA – Oltre 40 artisti provenienti da tutta Italia ma anche da altri paesi europei, scanditi tra illustratori, calligrafi e stampatori d’arte, uniti dalla passione per l’espressione grafico-visiva. Saranno questi gli ospiti e i protagonisti dell’edizione 2016 di Inchiostro Festival che sabato 4 e domenica 5 giugno invaderanno di disegni, bozzetti e stampe d’arte il Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria.

Due giorni all’insegna dell’arte e delle sue variopinte sfumature che coloreranno la suggestiva dimora del capoluogo alessandrino trasformandola in un atelier a cielo aperto, un laboratorio dedicato all’eccellenza artistica e alla creazione dal vivo. Sarà questa, infatti, la location dove gli artisti lavoreranno en plein air realizzando dal vivo le proprie opere e mostrando ad appassionati e curiosi le tecniche, gli strumenti e il lavoro che sta dietro ogni creazione. Obiettivo del Festival, che quest’anno avrà come tema “Traiettorie” sarà, infatti, quello di coinvolgere il pubblico avvicinandolo all’arte in modo diretto e partecipativo.

Spettacoli, proiezioni, performance multivisive, street art, esibizioni, dimostrazioni e teatro interattivo, saranno le declinazioni del grande festival alessandrino che si articoleranno nell’intero fine settimana per promuovere la manualità. Nella Fucina di Inchiostro, l’area dove illustratori e stampatori d’arte realizzeranno tirature limitate di opere si potrà rivivere lo storico incontro fra Maestri artigiani e artisti. Un’esaltante bottega d’arte che unirà ispirazione e tecniche di vario genere, per una produzione che sarà destinata, nel tempo, a rimanere un prezioso esempio d’arte nella collezione permanente del Festival.

Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente, su prenotazione, ai workshop tenuti dagli stessi artisti, per diventare così il co-protagonista della manifestazione e vivere, insieme agli ospiti, due giorni d’arte e di pura creatività. Ai più piccoli saranno dedicati diversi laboratori nell’area Impiastro Festival, per dare loro l’opportunità di un primo approccio con la manualità e l’espressione visiva.

La sera del sabato, invece, sarà animata da spettacoli, performance e proiezioni a cura di Paper Street, e vedrà il suo culmine nella coinvolgente “battaglia degli illustratori” proiettata su maxi schermi: due illustratori si sfideranno a colpi di inchiostro ispirati dalle note della musica live di Laser Trio. Il dj-set sarà a cura di IMC (Inchiostro Music Collective), che chiuderà brillantemente la serata in un’atmosfera unica di festa e colori.

 

Condividi