Autore Redazione
martedì
7 Giugno 2016
03:10
Condividi
Eventi - Alessandria

Il giornalista Beppe Conti racconta ad Alessandria “la grande storia del ciclismo”

Il giornalista Beppe Conti racconta ad Alessandria “la grande storia del ciclismo”

ALESSANDRIA – A Palazzo Monferratoprosegue il ciclo di incontri con alcune grandi firme del ciclismo italiano, denominato “Grandi firme, storie epiche”, nell’ambito della mostra “Alessandria città delle biciclette”.

Mercoledì pomeriggio, 8 giugno, alle 17.30, il giornalista sportivo Beppe Conti presenterà il suo libro “La grande storia del ciclismo” (Graphot Editore), una sorta di ‘bibbia’ per gli appassionati e i cultori delle due ruote, arricchita da testimonianze e curiosità che accendono nuovi riflettori su uno sport che conquista, che si ama da atleti e da spettatori. Anzi, come sottolinea l’autore, “il ciclismo è un mestiere, è una metafora della vita. Il ciclismo racconta storie di uomini con le loro debolezze e le paure, la grinta e la fatica”. Dalle fascinose avventure dei pionieri di fine Ottocento agli eroi di oggi, Vincenzo Nibali su tutti, passando per la nascita del Tour de France e del Giro d’Italia, per i primi eroi popolari, per i grandi duelli, Bartali – Coppi e poi Gimondi – Merckx, Moser – Saronni, la tragedia di Marco Pantani, le vittorie e le frodi di Armstrong, i trionfi olimpici e mondiali di Bettini. La storia e la leggenda del ciclismo le racconta Beppe Conti, rimettendo mano ad un suo libro del 2006, con il quale il giornalista e scrittore torinese aveva vinto il premio Coni per la saggistica.

Appuntamento alle 17.30 di mercoledì, a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria. Modererà l’incontro la giornalista del bisettimanale “Il Piccolo” Mimma Caligaris.

La prossime grandi firme ospiti ad Alessandria, il 15 giugno, saranno Claudio Gregori con il suo libro “Giovanni Cuniolo. Manina” e Gianni Rossi per il volume “Il libro dei libri. Censimento bibliografico su Fausto Coppi”, a cura di Ezio Zanenga.

Condividi