22 Giugno 2016
03:00
Cinema, concerti e spettacoli. Tante le iniziative sotto le stelle in provincia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Al chiaro di luna, sotto il cielo stellato. Trasportati dalle note, incantati dalle suggestive coreografie o immersi in paesaggi unici circondati dalla luminescenza delle lucciole.
Sarà questo lo scenario estivo che coinvolgerà grandi e piccoli in provincia di Alessandria, trasformando piazze, vie, antichi edifici e tante altre location in palcoscenici a cielo aperto. Dal cinema alla musica, dalla danza al teatro, fino all’arte. Ce ne sarà veramente per tutti i gusti.
Ad Alessandria e ad Acqui Terme sarà la brillante volta celeste ad accompagnare tutta l’estate gli appassionati di cinema. Una cornice dal grande fascino che in occasione della rassegna “Cinema sotto le stelle”, che si svolgerà nel cortile di Palazzo Cuttica fino a martedì 30 agosto, e della rassegna itinerante acquese “Cinemando sotto le stelle“, che fino al 27 agosto farà tappa nella città termale, richiamerà anche i più romantici desiderosi di passare una serata in compagnia di un film di qualità e della dolce metà, sotto un meraviglioso cielo stellato. A Palazzo Cuttica di Alessandria, domenica 26 giugno, alle 21.30, i cinefili avranno l’opportunità di trascorrere una serata spensierata con il film, “Chiamatemi Francesco”. Il tutto dominato da un rigoroso e magico silenzio, visto che via Parma, a partire dalle 19 sarà chiusa al traffico. Ad Acqui, invece, giovedì 23 giugno, sarà la kermesse cinematografica di “Cinemando sotto le stelle” la protagonista della serata. A partire dalle 21.30 appuntamento al Teatro Verdi con “Amici Miei atto II”.
Anche gli amanti della musica non avranno di che lamentarsi. Nel capoluogo alessandrino sarà, infatti, il secondo appuntamento della rassegna a tinte jazz “Summer Red Note”, ad intrattenere il pubblico giovedì 23 giugno, a partire dalle 20. Inoltre, l’evento musicale che si svolgerà come da tradizione consolidata in via Cavour, davanti all’Hotel “I Due Buoi Rossi“, sarà anche un’opportunità per poter gustare piatti stellati realizzati dagli chef del celebre ristorante. Il secondo appuntamento di giugno vedrà protagonista la band Rivista Quintet, composta da Mara Tinto alla voce, Alessandro Toselli al pianoforte, Stefano Deagatone al saxofono, Carmelo Scafidi al contrabbasso e Riccardo Cavagnoli alla batteria. Un quintetto dal grande fascino caratterizzato da un colore ed un tocco innovativo che si intuisce dall’intreccio perfetto tra le raffinatezze antiche del jazz e i ritmi nuovi della musica leggera. Il costo per la serata (degustazione + concerto) sarà di 20 euro a persona. Conto alla rovescia, invece, a Serravalle Scrivia, per uno degli eventi più attesi di tutto l’anno, il concerto gratuito di Antonello Venditti, inserito nel fitto calendario di iniziative di #ModaMusica, la rassegna dedicata alla moda e alla grande musica del Designer Outlet di Serravalle. Sarà così che, sabato 25 alle 21, il celebre cantante italiano a suon di successi infiammerà l’atmosfera della piazza centrale del famoso centro commerciale sabato 25. Un’ospite speciale che canterà per tutta la sera i suoi versi senza tempo.
Spazio poi alla danza ma anche al circo e al ballo. Venerdì 24 giugno sarà inaugurato a Casale Monferrato il primo appuntamento di Vignale Monferrato Festival, la rassegna giunta alla seconda edizione, che per oltre venti giorni animerà il Monferrato celebrando il connubio fra arte e territorio. Venerdì, al tendone di Fantasy Circus Festival, allestito al Mercato Pavia di Casale Monferrato sarà difatti la giornata del debutto di Extra_vagante e dell’incontro dello show con la programmazione di Vignale Monferrato Festival. In piazza Mazzini, alle 18.30 saranno le incursioni di danza urbana, a cura di Zerogrammi e Istituto Musicale C.Soliva intrattenere appassionati e curiosi. Sabato 25 giugno, alle 18.30, la rassegna monferrina farà tappa a Vignale Monferrato, in piazza del Popolo e Giardini Bassi, sempre con incursioni di danza urbana e con l’esibizione della scuola di circo.
In questo ricco mosaico di eventi variegati non mancheranno iniziative culturali come l’AperiFai, l’evento promosso dal gruppo Fai Giovani di Alessandria che sabato 25 giugno, a partire dalle 19, consentirà ai visitatori di scoprire sotto un altro punto di vista la Cittadella di Alessandria. Un aperitivo e una visita notturna del suggestivo monumento alessandrinoc on un contributo a partire da 6 Euro. Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Altra manifestazione molto curiosa sarà sabato 9 luglio, a Costa Vescovato in Cascina Montesoro. Questa la location dove, dalle 20 alle 23, Valli Unite proporrà “Colline in una notte di mezz’estate”. Una serata imperdibile con cena in agriturismo e, a seguire, un’escursione guidata alla scoperta del fascino della notte in luoghi selvatici. L’iniziativa avrà un costo di 25 Euro. Prenotazione obbligatoria.