23 Settembre 2016
22:00
“Biennale di Poesia”: i versi di Fabio Franzin protagonisti al Museo della Gambarina
ALESSANDRIA – “La Biennale di poesia”, una delle più antiche manifestazioni di poesia, la cui prima edizione risale al 1979, fiore all’occhiello per Alessandria, nel tempo si è rinnovata, e oggi si caratterizza per gli eventi culturali sparsi su tutto il territorio provinciale.
La XVIII edizione della Biennale di poesia di Alessandria si è svolta presso il Liceo Plana di Alessandria sabato 17, e domenica 18 al Museo della Gambarina, due giornate di confronto e scambio, culmine di una serie di eventi culturali che si sono snodati a Bosco Marengo, Piovera, Terzo e San Sebastiano Curone e che hanno coinvolto poeti e critici non solo della provincia ma di tutta Italia.
Il nuovo appuntamento della manifestazione si terrà ad Alessandria, al Museo della Gambarina il 24 settembre, alle 15.30 con la prima Giornata di studio della Biennale, dedicata alla poesia di Fabio Franzin, che sarà presente.
Il poeta friulano, uno dei nostri massimi rappresentanti della poesia italiana dialogherà, tra intermezzi artistici e poetici, nel salotto letterario con qualificati esperti del genere, Giuseppe Zoppelli, Manuel Cohen, Ivan Fedeli e Salvatore Ritrovato (Un. Urbino), coordinati da Mauro Ferrari. Al termine, alle 19 seguirà un brindisi.
L’incontro di sabato è il primo di una serie di Giornate di studio che la Biennale intende proporre, riguardo sia a poeti classici che emergenti, coniugando rigore scientifico e attenzione al contemporaneo.
Lorenzo Malvicini