Autore Redazione
mercoledì
19 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

“Books & Blues”: a Casale il blues si sposa con la lettura

“Books & Blues”: a Casale il blues si sposa con la lettura

CASALE MONFERRATO – Books & Blues torna a festeggiare il suo settimo anniversario a suon di musica e libri.  Come da tradizione saranno infatti i locali della Libreria Labirinto di Casale Monferrato la cornice che da giovedì 20 a domenica 23 ottobre, ospiterà gli appuntamenti della rassegna monferrina diretta da Paolo Bonfanti e da sempre dedicata alla buona musica blues e alla presentazione di libri di vario genere.

Tema di questa settima edizione sarà “In viaggio verso l’altro”: una esplorazione che diventa interazione tra mondi diversi, spinti dalla curiosità verso “l’altro da noi”, il diverso o l’altrove, che porta a conoscere, a sperimentare, superando il pregiudizio dettato dal restare fermi nella propria posizione, in una presunzione di superiorità, alla ricerca di “una” verità. Il viaggio rappresenta così il mezzo per mettersi in gioco, umilmente, abbandonando i propri pregiudizi culturali, musicali e sociali e per approdare poi a nuovi punti di vista, imprevisti ed imprevedibili.

Ad ‘aprire le danze’, giovedì 20 ottobre alle 21.15 sarà Carlo Massarini che, assieme a Paolo Bonfanti, presenterà il suo ultimo libro “Absolute Beginners”, un viaggio in 280 racconti in cui s’incontrano brani ed artisti storici, ma anche episodi meno noti che hanno contribuito a creare la musica rock come la conosciamo ora. Gli absolute beginners di cui si narra sono diversi fra loro, ma generalmente giovani, sfacciati, trasgressivi e visionari, e hanno scritto pagine, o interi capitoli, di quella che prima di tutto è una storia di una rivoluzione nella musica, ma anche nello stile di vita, nella moda e nella cultura contemporanea.

Venerdì 21, alle 21.15 il viaggio non sarà più qualcosa di astratto o concettuale, ma diventerà concreto con WuMing 2 e la presentazione de “Il sentiero Luminoso”. Un libro sul territorio ricco di storie, aneddotti e leggende che vedrà l’autore tornare a camminare, zaino in spalla, per unire a forza di passi due grandi città italiane, lungo il tracciato dell’Alta Velocità: Bologna e Milano, da Piazza Maggiore a Piazza Duomo. Una scrittura collettiva di un ecosistema che si sposa perfettamente con le atmosfere ad hoc create dalla fisarmonica di Roberto Bongianino che evidenzierà, sottolineerà e commenterà musicalmente i passaggi cruciali del racconto e del viaggio. Luca Cavallero presenterà la serata e dialogherà con l’autore.

Tappa esclusivamente musicale del viaggio di Books & Blues sarà sabato 22 alle 21.15 con l’atteso concerto dei Mamasuya (Nicola Bruno, Matteo Cerboncini e Stefano Resca) insieme con Joahnnes Faber, che presentano il nuovo lavoro “Mexican Standoff”, a dimostrazione di che cosa può succedere quando un trio rock strumentale incontra un eccezionale trombettista jazz.

Il percorso si concluderà domenica 23 alle 17.30, con un incontro davvero speciale, quello tra Carlo Pestelli e Alex Gariazzo, chitarrista e lead singer della Treves Blues Band, che ci racconterà la storia di una canzone simbolo, narrata nel suo libro “Bella ciao. La canzone della libertà”.

Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di degustare i Krumiri Rossi e le bibite della bottega di Equazione.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi