Autore Redazione
martedì
24 Gennaio 2017
09:56
Condividi
Eventi - Alessandria

Alla Multisala Kristalli la proiezione de “La verità negata” per riflettere sul Giorno della Memoria

Alla Multisala Kristalli la proiezione de “La verità negata” per riflettere sul Giorno della Memoria

ALESSANDRIA – Martedì 24 gennaio alle 21.15 alla Multisala Kristalli di Alessandria l’Isral, in collaborazione con il circolo del cinema “Adelio Ferrero”, propone un film per riflettere insieme sul Giorno della Memoria. Si tratta di “La verità negata” di Tim Jackson, ispirato allo scontro giudiziario tra lo storico negazionista David Irving e la storica Deborah Lipstadt.

Il film è tratto dal libro “La verità negata” di Deborah Lipstadt, Mondadori, 2016, in cui l’autrice, storico di professione, racconta il suo scontro processuale contro il negazionista David Irving. Come sempre ad impreziosire la serata non mancherà l’introduzione e il commento al film di Cesare Manganelli.

Nel 1996 il saggista britannico ed esperto di Adolf Hitler, David Irving, intentò una causa per diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea, Deborah Lipstadt. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di 4 mesi tenuto a Londra. Furono coinvolti i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo.

Dalle vicende processuali, la Lipstadt scrisse un libro nel 2005 intitolato “Denial: Holocaust History on Trial” a cui si ispira il fim di Mick Jackson. Contrariamente a quanto si possa pensare, “La verità negata” non è un film sull’Olocausto. O meglio, lo è solo nella misura in cui esso costituisce l’oggetto della negazione che rimanda al processo di cui argomenta il film.

Inoltre, l’appuntamento sarà un’occasione per sottoscrivere la tessera per la stagione 2016/2017 al costo di 12 Euro. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7.50).

Condividi