14 Maggio 2017
05:01
Cosa fare oggi in provincia di Alessandria
PROVINCIA – Per la rassegna Riso e Rose domenica dalle 9 a Ozzano Monferrato c’è “Rosantico”. Il borgo sarà tutto da scoprire, con visite guidate fra chiese e infernot. Inoltre esposizioni di utensili, arnesi e macchinari della storia contadina, visite al Museo del Minatore, fotografie e trofei calcistici, mostra antichi mestieri ed ancora mercatino agroalimentare, passeggiate a cavallo per bambini e spettacolo folk.
Domenica all’insegna del gusto a Valmacca con “Riso & Rose e Sagra dell’Asparago” mentre a Pecetto di Valenza la natura è protagonista con la manifestazione “Dea Natura” con tante pratiche di benessere en plein-air.
A Cella Monte ha luogo “Le colline sono in fiore” con mercatino, musica, visite guidate agli infernot, il concerto Monferrato Classic Festival e la passeggiata di “Camminare il Monferrato”.
Visite guidate anche presso il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po.
In concomitanza con “Riso & Rose”, durante l’intera giornata di domenica, nelle vie del centro storico di Casale, ci sarà il mercatino d’antiquariato che vedrà la presenza di numerosissime bancarelle dei negozi che si affacciano su via Saffi, Largo Lanza, via Duomo, P.zza Mazzini e via Roma. Rendono ancora più interessanti le manifestazioni pittoriche, artisti, scultori del legno, del ferro e della pietra cantone, hobbisti, l’arte del cucito, artigiani e molte altre proposte.
All’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale Monferrato, andrà in scena “Il Po per i bambini”, con tantissimi intrattenimenti, sul fiume come sulla terra ferma, dedicati in maniera particolare ai più piccoli. A partire dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio, gli Amici del Po saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno provare l’emozione di una piccola escursione sull’acqua a bordo dei tradizionali barcè.
Valenza vi aspetta per la Fera dal Bunpat. Per le vie del centro e non solo per passare una domenica di primavera insieme con i negozi della città aperti che proporranno le loro occasioni a prezzi scontati, nei bar del centro sarà possibile assaporare gusti diversi il tutto accompagnato da musica e hobbisti.
Da una collaborazione tra le associazioni “Associazione Culturale CastelPiovera” e “Associazione Abbracci”, si è creato un evento senza precedenti. Un occasione unica per conoscere la nuova visione della medicina olistica e tradizionale in tutte le loro sfaccettature. Domenica 14 maggio dalle ore 9 alle ore 19 (workshop, espositori di settore, conferenze, foodrevolution). L’ingresso per gli adulti è di € 5, per i bambini, gratis fino a 15 anni.
Ultimo appuntamento con il collezionismo e la gastronomia alla Cittadella di Alessandria. Il Beer & Bike Festival ospiterà diversi eventi legati al mondo della bicicletta: dall’ormai classico appuntamento di Bicincittà e Bimbinbici la domenica mattina, al Junior Bike della domenica pomeriggio alle esibizioni e prove di MTB, spinning e hand-bike.
Giornata di festa ad Alessandria tra piazza Matteotti, via Marengo e via Dante: torna infatti l’appuntamento con l’ormai tradizionale Festa dell’Arco, con banchetti in strada, negozi aperti, musica e intrattenimento per le famiglie, con spazi dedicati all’enogastronomia ma anche ai più piccoli.
Torna il Mercato di vicinato alla Casa di Quartiere di Alessandria in via Verona 116. L’appuntamento è dalle 9 alle 18. In Borgo Rovereto, nel cuore della città, all’interno di una piccola area espositiva saranno diversi i banchetti e le postazioni che offriranno ai visitatori un variegato assortimento di pezzi introvabili e articoli curiosi a prezzi vantaggiosi. Si passerà dall’abbigliamento all’antiquariato, dall’oggettistica all’elettronica fino ai giochi da tavolo, gli articoli di bijiotteria e anche strumenti musicali.Ancora una volta, il Mercato di Vicinato sarà un’occasione per curiosare tra le bancarelle, scegliere un gioco, acquistare un oggetto da collezione o semplicemente un prodotto interessante.
Gioca-Acqui, la manifestazione organizzata dal Comune bollente e dedicata ai bambini ed ai giochi all’aria aperta si svolge a partire dalle ore 15, in corso Italia e nelle piazze Bollente ed Italia ci saranno numerosi spot ludici dove i ragazzi potranno cimentarsi in lanci, salti, corse o tiri di precisione socializzando con gli altri attraverso i giochi di una volta.
A Denice si terrà la ‘Sagra delle bugie e raviolata non-stop’. Dalle ore 12 pentole bollenti accompagnate da bancarelle di artigianato, la musica di Miky Live e l’esposizione delle opere di artisti locali.
Nel centro storico di Carpeneto a partire dal mattino tornerà la festa Cortili fioriti, la mostra mercato di piante e fiori che farà sbocciare anche l’arte.
Festa di Santa Croce a Tortona. Il centro storico e le zone limitrofe ospitano le tradizionali bancarelle, l’esposizione dei concessionari auto, spettacoli e intrattenimenti vari che si aggiungono al luna park.
Riecco la Festa di Primavera, che trasformerà Serravalle Scrivia in una grande serra di fiori e di sapori. Saranno presenti stands di floricoltura, di piante da giardino e da frutto. Non mancheranno momenti golosi con ‘In cucina a Primavera’ e con le occasioni di degustazione dei prodotti tipici, offerti dagli espositori locali.
“Nizza è Barbera”, continua dalle 11 alle 20 nel Foro Boario di piazza Garibaldi. Pranzo per le vie della città, in ristoranti e locali aperti che propongono cibo di strada.
Decima edizione della Festa del Ruchè, evento che si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del vino rosso tipico delle colline attorno a Castagnole Monferrato. Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della proloco di Castagnole Monferrato che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un menù da gustare di accompagno ed in abbinato alla degustazione del Ruchè.