23 Ottobre 2017
05:09
Berutti sull’ipotesi fusione Aso-Asl: “No accelerazioni”
PROVINCIA – Intervistato da Radio Gold il consigliere regionale di Forza Italia Massimo Berutti ha commentato la mozione firmata dal vicecapogruppo Pd Domenico Ravetti sull’accorpamento Aso-Asl. “Solo dieci giorni fa abbiamo firmato un emendamento per l’analisi di studio di Ires finalizzata allo sviluppo per un nuovo ospedale. Ora serve un percorso preciso, un momento di analisi dove i partiti si confrontino anche col territorio.“
Già martedì, ha sottolineato Massimo Berutti, l’argomento sarà discusso nella riunione di segreteria provinciale di Forza Italia: “Occorre ridefinire gli ospedali del territorio nella loro complessità e peculiarità e allo stesso tempo serve lavorare magari in un tavolo congiunto con Asl e Aso, forse sarebbe meglio così anziché inserire un solo soggetto apicale al governo. Gli ospedali del territorio hanno già dovuto affrontare dei grossi problemi, ora non dovrebbero solo ricevere i pazienti nel periodo post-acuzie, diventando così ospedali di sola degenza.”
Per il momento, quindi, Massimo Berutti non si è espresso sulla mozione del centrosinistra: “Magari la firmiamo o magari facciamo una controproposta ma di certo non stiamo affrontando a cuor leggero. Stiamo parlando di una riforma epocale, non la si può fare con una accelerazione del genere senza un’analisi del territorio e tra i partiti.”