Autore Redazione
martedì
16 Gennaio 2018
05:11
Condividi
Politica - Alessandria

Barriere contro il rumore dei treni. “Sarebbe doveroso”

La mozione del capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale ad Alessandria.
Barriere contro il rumore dei treni. “Sarebbe doveroso”

ALESSANDRIA – Barriere antirumore anche ad Alessandria visto il frequente passaggio dei treni nelle zone residenziali. Questa la proposta del capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Maurizio Sciaudone, firmatario di una mozione insieme al collega di SiAmo Alessandria Giuseppe Bianchini.

I convogli delle linee Alessandria-Piacenza e Torino-Genova transitano infatti spesso tra i quartieri Cristo e Europa e tanti cittadini hanno sottolineato il disagio di questo costante disturbo. Il consigliere Sciaudone ha chiesto l’applicazione della Legge quadro sulla prevenzione dell’inquinamento acustico, promulgata 21 anni fa, nel 1997.

I due consiglieri hanno invocato l’impegno del sindaco e della giunta per contrattare Rfi entro due mesi e concordare l’installazione delle barriere. L’assessorato ai Lavori Pubblici sta acquisendo la valutazione tecnica sulla fattibilità dell’operazione, a carico di Rfi.

“C’è un piano regionale delle ferrovie, già intervenute a loro spese in diverse regioni” ha sottolineato il consigliere Maurizio Sciaudone “ritengo sia doveroso per quei cittadini che affrontano questo problema ogni giorno. In città questa legge non è mai stata applicata.”

Condividi