Autore Redazione
giovedì
29 Marzo 2018
16:56
Condividi
Politica - Alessandria

La Commissione Cultura interviene sul caso dell’Istituto Vinci

Si è discusso del caso della professoressa presa di mira da una prima del Vinci di Alessandria anche durante l'ultima seduta della Commissione Cultura di Alessandria
La Commissione Cultura interviene sul caso dell’Istituto Vinci

ALESSANDRIA – I membri della Commissione Cultura del Comune di Alessandria e tutti i gruppi consiliari che hanno partecipato alla seduta di questo giovedì 29 marzo hanno espresso la loro solidarietà alla professoressa presa di mira da una classe di prima dell’Istituto Vinci.

Siamo venuti a conoscenza tramite gli organi di stampa di questo spiacevole episodio – ha spiegato la consigliera Angela Poggio – Esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti della docente, ma anche la nostra preoccupazione per questo atto che anche se non ancora chiarito in tutti i suoi aspetti, evidenzia l’incapacità di una parte dei nostri giovani di vivere secondo le regole della società civile, rendendosi complici, con l’omertà che ha contraddistinto questo caso, di azioni deprecabili. Non è nostro compito valutare la tempestività e l’entità dei provvedimenti che sono stati assunti dall’Istituto, ma vogliamo ribadire quanto sia necessario che la scuola svolga un ruolo di primo piano, non sono nell’ambito della preparazione, ma anche dell’educazione. E’ fondamentale che in tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, si svolgano attività di sensibilizzazione a carattere preventivo e si lavori con i ragazzi non solo sull’aspetto relativo ai contenuti, ma anche sull’ambito emozionale. Le notizie apprese dai quotidiani di oggi, hanno ridimensionato i fatti accaduti relegandoli ad un’offesa verbale nei confronti della docente. Si tratta, comunque, di un comportamento inaccettabile che non va giustificato”.

La commissaria Caterina Micò ha successivamente proposto di sollecitare l’Ufficio Scolastico Provinciale affinché i telefoni cellulari siano spenti durante le ore di lezione.

Il commissario Mauro Bovone ha infine avanzato la proposta di far indossare il grembiule nelle scuole primarie di primo grado per evitare di creare differenze tra gli alunni.

A conclusione delle riflessioni sul tema, il presidente della Commissione Consiliare Cultura, Carmine Passalacqua, ha proposto di invitare le scolaresche alessandrine ad assistere alle sedute delle commissioni consiliari per rendere partecipi gli studenti dei lavori che si svolgono in aula, nell’ottica di una maggior partecipazione civica. Nelle prossime settimane verranno accolte le scolaresche che hanno fatto formale richiesta, ma con l’avvio del nuovo anno scolastico sarà inviata a tutti gli istituti una lettera formale di invito.

 

Condividi