30 Agosto 2018
17:22
Turismo: Asti sceglie Cuneo ma Alessandria non starà ferma a guardare
ALESSANDRIA – L’alleanza tra Asti e Cuneo sul fronte turismo con l’esclusione di Alessandria ha “sorpreso e perplesso” il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Come già spiegato a Radio Gold, il primo cittadino del capoluogo, però, “non si dispera” perché Alessandria ha “idee e progetti” che l’amministrazione è convinta riusciranno a far crescere ancora l’appeal del territorio.
Alessandria “non starà ferma a guardare” i territori vicini, ha garantito anche l’Assessore al Turismo Mattia Roggero in una nota scritta insieme al sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. “Stiamo portando avanti alcuni progetti di sviluppo ed i dati dell’Osservatorio Regionale del Turismo ci dimostrano come le visite siano in sensibile aumento – ha spiegato Roggero – La provincia di Alessandria, nel 2017, ha registrato quasi 757 mila presenze con una crescita del 6,7% rispetto al 2016, una crescita superiore rispetto ad altri territori piemontesi. Questo dato è significativo perché indica che ci stiamo muovendo nella direzione corretta.
Auspichiamo che la Regione Piemonte sappia fare da coordinatore dei territori con un ruolo più pregnante che ad oggi, mi pare, non abbia ancora definitivamente assunto. Di fatto prendiamo atto della decisione di Asti e Alba, anche se, ci tengo a precisare, non spetta ai Comuni il ruolo di coordinamento. I nostri rappresentanti politici, al governo in Regione, dovrebbero farsi qualche domanda in questo senso. Chi ha a cuore il destino del nostro territorio dovrebbe uscire dalla mera propaganda politica, fine a se stessa, ed offrire il proprio sostegno ad azioni concrete per il rilancio e lo sviluppo della nostra Città”.