Autore Redazione
mercoledì
10 Dicembre 2014
11:41
Condividi
Politica - Alessandria

Altro che ghiaccio, la pista di pattinaggio incendia Ascom, Confesercenti e sindaco Rossa [AUDIO]

Altro che ghiaccio, la pista di pattinaggio incendia Ascom, Confesercenti e sindaco Rossa [AUDIO]

ALESSANDRIA – Più che un regalo di Natale per Confesercenti e Ascom la pista di pattinaggio è stata un “pacco”.  Le associazioni dei commercianti di Alessandria hanno rispedito al mittente senza troppi fronzoli e fiocchetti il regalo di natale a sorpresa dell’amministrazione comunale.  La pista di pattinaggio sul ghiaccio in via di allestimento da martedì pomeriggio di fronte alla sede centrale delle Poste, in piazza della Libertà proprio non è piaciuta ad Ascom e Confesercenti che non hanno per  nulla “gradito” il regalo “non condiviso, non comunicato” e che avrebbe oltretutto scatenato “il caos” sul fronte viabilità. Su tutte le furie per l’assenza di un confronto che secondo Ascom e Confercenti avrebbe permesso di individuare aree “più idonee” per una pista di pattinaggio sul ghiaccio e non cancellare parcheggi proprio nelle settimane pre-natalizie, le due associazioni hanno ora alzato un muro di cemento armato. Convinte che “il regalo di Natale non gradito” abbia confermato l’inconsapevole incompetenza” dell’amministrazione comunale di Alessandria, Ascom e Confesercenti hanno quindi chiesto  le “immediate dimissioni dell’Assessore alle Attività economiche“, Marica Barrera.

Dimissioni respinte dal sindaco di Alessandria, imbufalita per una polemica definita “inconcepibile” e per Rita Rossa creata ad arte solo per “far puntare i riflettori sui nomi delle due associazioni di categoria”.  Rivendicata la paternità dell’iniziativa, il sindaco  ha poi “sbraitato” tutta la sua rabbia per l’accusa di una scarsa attenzione ai problemi del commercio. “A parte che ho sempre detto che questa amministrazione non segue il modello della co-gestione, ma comunque pretendere che un sindaco debba concertare anche dove mettere  un albero di Natale o una pista di pattinaggio mi sembra assurdo.  L’amministrazione fa delle scelte che possono piacere o no, ma le  due associazioni di categoria dovrebbero occuparsi delle vere ragioni della crisi del commercio e non di una pista di pattinaggio. Comunque se devono chiedere le dimissioni di qualcuno, allora Ascom e Confesercenti devono chiedere quelle del sindaco”.

Di seguito trovate l’intervista al sindaco di Alessandria, Rita Rossa, che abbiamo trasmesso durante la diretta di questo mercoledì pomeriggio su Radio Gold News

[mp3 src=”ROSSA_SU_PISTA”]

Luigi Boano, presidente Ascom, ha commentato così: “non saprei dire se siamo più offesi o arrabbiati. È incomprensibile l’atteggiamento dell’amministrazione. Nessuno ci ha detto niente e nessuno poteva immaginare che il 10 dicembre avrebbero modificato il traffico per questa iniziativa. Mi viene naturale pensare che questa pista possa essere l’escamotage per chiudere quel pezzo di piazza, una idea che già l’amministrazione paventava nei mesi scorsi. Noi come associazioni abbiamo il contest dell’albero di Natale e gli elfi per rendere più viva Alessandria e qualche consigliere mi ha invitato a toglierli subito perché questa amministrazione non merita lo sforzo che fa l’amministrazione. Io ho comunque deciso di mantenere questo sforzo per rispetto dei commercianti e dei cittadini.”

[mp3 src=”boano_pista”]

Il presidente di Confesercenti, Sergio Guglielmero ha aggiunto: “questa è una somma di elementi che ci ha portato all’esasperazione. Ogni volta che mettiamo un balzello di natura economica o di uso del territorio provochiamo un danno alla città. Noi questa iniziativa della pista ce la siamo vista piombare in maniera del tutto inaspettata.”

[mp3 src=”guglielmero_confesercenti”]

Qui sotto, invece, il comunicato di Ascom e Cofesercenti

Un’amara sorpresa per tutti i commercianti”, questo il commento di Luigi Boano, Presidente Ascom e Sergio Guglielmero, Presidente Confesercenti, all’improvvisa comparsa questa mattina ad Alessandria di una  pista di pattinaggio in piazza Libertà davanti alle Poste. L’occupazione dell’area interessata con l’installazione della pista procura notevoli disagi alla viabilità nel cuore cittadino e cancella parcheggi utili, in questa fase precedente al Natale, a chi desidera recarsi in centro per gli acquisti.

Le Associazioni rimarcano l’assenza di considerazione verso un comparto che rappresenta un elemento significativo dell’economia di questa città. Siamo ben consci che ogni iniziativa volta a migliorare l’attrattiva di un luogo sia sempre favorevolmente accolta, ma restiamo negativamente sorpresi di fronte ad una scelta non condivisa, non comunicata, ma soltanto subita.

Se ci fosse stato un confronto le Associazioni avrebbero potuto suggerire altri spazi cittadini capaci di ampliare l’occasione di attrattività della città e in grado di non incidere su elementi sensibili come parcheggi e viabilità. In un Comune in dissesto, in un momento economico così delicato, in una città nella quale si percepisce l’incuria, ci chiediamo quale strategia sottenda ad una scelta negativa come questa.

Ascom e Confesercenti prendono atto che ormai in questa Amministrazione non esiste né programmazione, né attenzione verso la nostra categoria. Sappiamo già che l’Amministrazione, con la consueta prosopopea ci spiegherà di non aver capito il senso di questa “utile ed interessante” iniziativa.

Di fronte ad una  inconsapevole incompetenza dimostrata ormai da troppi mesi Ascom e Confesercenti chiedono le immediate dimissioni dell’Assessore alle Attività economiche e ringraziano l’Amministrazione per questo regalo di Natale, davvero non gradito”.

 

 

 

Condividi