Autore Redazione
mercoledì
6 Maggio 2015
21:00
Condividi
Politica - Alessandria

Per Alessandria c’è già un candidato sindaco. Costantino punta al trono di Palazzo Rosso

Per Alessandria c’è già un candidato sindaco. Costantino punta al trono di Palazzo Rosso

ALESSANDRIA – Con oltre due anni di anticipo c’è già un candidato sindaco per Alessandria. Su facebook è infatti spuntata la pagina ‘Cambiamo Alessandria‘. Creato il primo maggio questo profilo promuove la candidatura di Vincenzo Costantino come sindaco del capoluogo visto che “ormai non ci sono differenze nei partiti”. Il protagonista, raggiunto da Radio Gold News, non si è tirato indietro, nonostante l’iniziativa sia partita da altri: “è stata una cosa inaspettata. Alcuni amici hanno creato questo spazio indicando me come possibile candidato. A me fa sorridere questa proposta, ma c’è bisogno di cambiare Alessandria. Non so se io sono in grado ma c’è bisogno di partire da un progetto e da una piattaforma che metta insieme tante persone perché il capoluogo deve avviare un cambiamento drastico che parta dal basso per rendere la città protagonista nei prossimi anni”.

Certo è che una ‘candidatura’ con questo anticipo sorprende, anche se Costantino dà la sua versione: “se questa situazione è nata è perché la politica ora è lontana. I cittadini sono il vero motore di una città. Se l’amministrazione, la politica e tutti i gruppi dirigenti non si rendono conto dell’importanza di essere umili, della necessità di progettare una città a misura d’uomo tutto è inutile. Le piccole cose fanno grandi una amministrazione e oggi ci sono troppe cose trascurate. La viabilità, la manutenzione ordinaria, la sicurezza, tutto presenta dei problemi. Certo, senza dubbio ci sono eredità del passato come il dissesto ma oggi occorre rimettere in moto una idea di città totalmente diversa.”

Può sembrare una provocazione quella apparsa sul social network ma la cosa è seria anche perché Vincenzo Costantino tiene a precisare di “aver sempre fatto le cose seriamente. Io ho fatto l’amministratore di questa città anche in momenti difficili. Quindi so cosa vuol dire pensare ad Alessandria. Occorre mettersi in gioco, seriamente. Bisogna iniziare a suscitare interesse e passione tra la gente di Alessandria e questo si verifica se si mette in piedi un progetto concreto. Il grigiore deve scomparire. Io vorrei vedere una città più viva, più dinamica. Per questo è fondamentale lavorare con anticipo. Con la lista civica ‘Crescere Insieme’ io partii due anni prima. In quella occasione i cittadini non ci diedero piena fiducia ma ora penso sia fondamentale coinvolgere gli alessandrini con più volontà e voglia. Non è pensabile presentare cose già fatte come il teleriscaldamento o le cave del Terzo Valico. La partecipazione deve tornare a essere protagonista e per questo io mi metto a disposizione. Per ora la proposta alla base di quella pagina facebook rimane un sogno, ma se ci saranno le condizioni allora prenderà ancora più corpo”.

Condividi